Tortino senza uova pronto in 2 minuti: è leggero ma squisito e non ti farà perdere tempo in cucina
Se non ti piacciono le uova ma hai voglia di gustare un tortino, prova questa ricetta. In soli 2 minuti avrai un secondo leggero e gustoso.
Un tortino preparato in soli due minuti? Certo, è possibile e senza rinunciare al gusto. Adatto ai vegetariani ma non solo, questa ricetta è adatta a chi non ama le uova, non si vuole appesantire o non può mangiarle per altri motivi.
Pochi ingredienti per un secondo gustoso e leggero, caratterizzato da un profumo delizioso e una morbidezza che ti conquisterà al primo morso.
Un piatto versatile che potrai servire proprio a tutti, vegetariani compresi.
Il tortino soffice con soli 4 ingredienti pronto in pochissimo tempo. Lo preparerai ogni volta che hai voglia di qualcosa di gustoso ma che non sia né troppo pesante né troppo impegnativo.
Tortino senza uova pronto in soli 2 minuti
Per preparare questo soffice e profumato tortino senza uova avrai bisogno, come anticipato, di soli 4 ingredienti. Vediamo quali per una monoporzione. Procurati 100 gr di ricotta (puoi usare anche la versione senza lattosio se sei intollerante), 50g di farina di avena al gusto torta al limone (volendo se non la trovi puoi utilizzare una normale farina e aggiungere del dolcificante, oppure della crusca d’avena che andrai a frullare prima di aggiungere al composto), 100 ml di latte e mezzo cucchiaino di lievito per dolci.
Lavora in una ciotola la ricotta, la farina di avena e il latte aggiunto a filo lentamente finché non saranno ben amalgamati. Una volta che il composto avrà raggiunto la giusta consistenza cremosa aggiungi il lievito, dai un’altra mescolata e versa in una ciotolina adatta alla cottura al microonde. Cuoci per circa 2 minuti alla massima potenza, o in alternativa in forno circa 12 minuti a 180 gradi, controllando la cottura con uno stecchino.
La versione golosa
Vuoi provare anche una versione golosa del tortino senza uova? Prova quella al cioccolato con il cuore cremoso. Hai bisogno di 100 g di farina 0, 200 g di cioccolato fondente, 125 g di burro o margarina, 120 g di zucchero bianco o se preferisci di canna, 150 ml di latte o latte vegetale, cacao amaro in polvere e qualche quadretto di cioccolato fondente.
Dopo aver sciolto a bagnomaria o nel microonde in cioccolato e il burro mescolali in una ciotola con una frusta, quindi unisci lo zucchero e il latte, e continuando a mescolare anche la farina setacciata. Imburra 5 o 6 pirottini di alluminio e infarinali con il cacao amaro, poi riempili con 2 o 3 cucchiai di composto e poni al centro un quadratino di cioccolato fondente. Posiziona sulla leccarda del forno e cuoci per una ventina di minuti in forno a 190 gradi. Una volta cotti spolverizza con zucchero a velo e servi immediatamente.