Pausa pranzo fuori casa? Se non vuoi andare in mensa o al ristorante, portati da casa un pasto fresco e adatto anche a vegetariani e celiaci.
Quando si lavora fuori casa i tempi per il pranzo possono essere molto ristretti. Spostarsi dal luogo di lavoro per raggiungere il ristorante più vicino o la mensa può richiedere troppo tempo da sottrarre poi al pranzo effettivo.
Ai più sfortunati può capitare di non avere nulla nelle vicinanze. O più semplicemente qualcuno potrebbe non gradire recarsi ogni giorno a mangiare fuori, anche per una questione economica, perché no.
In questo caso si può optare per un pasto preparato a casa e portato in una comoda borsa frigo, in modo da mantenere una buona conservazione degli alimenti. Ma cosa portarsi dietro?
Soprattutto quando fa caldo, cosa c’è di meglio di un bel piatto di insalata o fresche verdure? Leggero, in modo da non appesantire, e soprattutto pratico, poiché puoi preparare il condimento a parte e usarlo al momento. In più è adatto anche a a celiaci e vegetariani. Vediamo come si prepara.
Un perfetto piatto da gustare in pausa pranzo a base di riso che puoi tranquillamente sostituire con un altro cereale come orzo, farro o quinoa. Avrai bisogno di riso, un avocado, pomodorini, peperoni, mais dolce precotto, olio evo, sale fino e semi di sesamo.
Cuoci il riso o i cereali che preferisci, scola bene e tieni da parte in una ciotola. Nel frattempo griglia un paio di peperoni colorati tagliati a listarelle. Condisci il riso con i peperoni, i pomodorini tagliati a metà, il mais e l’avocado a fette. Aggiungi un filo di olio, aggiusta di sale e unisci una bella manciata di semi di sesamo. Ma come detto, puoi preparare il condimento in una ciotolina a parte e usarlo al momento.
Vuoi provare una variante ancora più gustosa? Questa è adatta anche ai vegani, non c’è nessun ingrediente di origine animale poiché userai il “finto tonno”. Adatto non solo per la pausa pranzo ma anche per una cena informale tra amici. Avrai bisogno di 150 g di ceci precotti, 1 foglio di alga nori, maionese senza uova, succo di limone e sale fino per il finto tonno. E poi ancora 90 g di riso già cotto e scolato, un paio di carote a fette, 3-4 ravanelli anch’essi a fettine, mezzo mango tagliato a dadini, un limone.
Prepara il finto tonno schiacciando i ceci in un piatto con una forchetta, aggiungi l’alga nori spezzettata con le mani e un po’ di maionese. Sala leggermente e unisci qualche goccia di succo di limone, mescola bene e lascia insaporire per una decina di minuti. Ora puoi comporre il tuo piatto; metti al centro il riso e disponi a raggiera tutti gli ingredienti. Prepara il condimento unendo mescolando in una ciotolina un cucchiaio di salsa di soia, uno di olio evo e del succo di limone. Condisci al momento e se preferisci termina con una manciata di semi di sesamo.