Pasta, puoi sostituirla così: solo in questo modo assumi i giusti macronutrienti per la tua dieta
Come si può sostituire la pasta della propria dieta? Con questi macronutrienti sarà un gioco da ragazzi.
La pasta è uno dei pilatri della tradizione culinaria italiana. Da anni infatti rappresenta uno dei piatti più diffusi e amati in tutto il paese. In cucina, oltre ad essere un alimento semplice, è ottimale perché ha una versatilità non indifferente. Può infatti essere preparata e abbinata a una vasta gamma di sughi e condimenti ed esser preparata in vari modi.
Gli ingredienti base sono la farina – e ne esistono vari tipi – e l‘acqua, ma in alcuni casi si possono aggiungere anche delle uova, che vanno a conferire una maggiore consistenza alla pasta. La varietà di pasta che viene venduta nei supermercati è vastissima e permette di abbinarci qualsiasi tipo di condimento si preferisca.
Ad esempio, il sugo di pomodoro è uno dei condimenti più classici utilizzati per la pasta italiana. Ma, oltre ai soliti sughi, può anche essere arricchita con varie tipologie di formaggi.
Insomma, rinunciarci è davvero difficile ma alcune volte, sotto indicazione di esperti, è necessario farlo. Come si può sostituire questo alimento? Le soluzioni sono diverse e anche estremamente facili.
Una dieta equilibrata
Optare per un’alimentazione giornaliera equilibrata è fondamentale. Infatti, questa permette di fornire al nostro organismo tutti i nutrienti essenziali di cui si ha bisogno per funzionare correttamente.
Questa dovrebbe includere diverse categorie come: i carboidrati, le proteine, grassi – sani – frutta e verdura, fibre e tanta idratazione. Ma, i modi per sostituire queste categorie possono essere diversi. Ad esempio, la pasta, che sembra quasi impossibile ‘eliminare’ dalla dieta può esser messa da parte grazie ad altri alimenti. Ecco quali sono.
Come sostituire la pasta
Se si desidera sostituire la pasta nella propria dieta ci sono diverse alternative che si possono considerare. Ad esempio, si può optare per delle gallette di riso e/o per del pane azzimo. Anche il riso è un ottimo sostituto insieme al cous cous.
Un’alternativa valida possono essere i legumi o il farro, il mais cotto a vapore, gli gnocchi, il pane di segali e i crackers integrali. Insomma, le alternative in cucina sono davvero tantissime. Queste opzioni vi permetteranno di ‘eliminare’ la pasta e rispettare la dieta che si addice di più al vostro corpo. Prima di prendere qualsiasi decisione è sempre meglio chiedere il parere di un esperto. In questo modo, oltre ad avere benefici per l’organismo, si è informati su cosa si deve prediligere come alimentazione.