Yogurt, ti spieghiamo qual è il meno calorico e il più sano: non è come sembra
Quando al supermercato ci ritroviamo nella corsia degli yogurt, potremmo rimanere disorientati di fronte alla miriade di yogurt disponibili
Lo yogurt è un alimento ricco di nutrienti molto utili per il benessere dell’organismo: contiene probiotici benefici per l’equilibrio della flora intestinale, è un’ottima fonte di calcio, alleato delle ossa e fondamentale per prevenire il rischio di osteoporosi, e proteine di alta qualità che sostengono la salute muscolare.
Oltre ai classici yogurt bianchi, magri o meno, in commercio esistono ormai talmente tante varianti e gusti che abbiamo l’imbarazzo della scelta: fragola, banana, pesca, albicocca, ananas, kiwi, frutti di bosco, prugna, agrumi, ciliegie, maracuja… praticamente tutti i frutti che possiamo desiderare.
In effetti mangiare uno yogurt assieme alla frutta fresca è un ottimo spuntino e può costituire parte di una colazione fresca tipica dell’estate. Comprare direttamente lo yogurt alla frutta può sembrare una soluzione facile per disporre di uno snack sano e gustoso.
Ma siamo proprio sicuri che sia la stessa cosa mangiare uno yogurt alla frutta e uno yogurt a cui aggiungiamo della frutta fresca?
Il dubbio sorge spontaneo: cosa scegliere?
La risposta la troviamo nella composizione che possiamo, anzi dobbiamo leggere sulla confezione dello yogurt prima di comperarlo, se siamo intenzionati a sapere di cosa ci nutriamo e quante calorie assumiamo.
Se confrontiamo gli ingredienti e le informazioni nutrizionali presenti sull’etichetta di uno yogurt bianco e su quella di uno yogurt alla frutta, noteremo che la composizione dello yogurt bianco è costituita solamente da due ingredienti, ossia il latte e i fermenti lattici.
Leggiamo gli ingredienti e le informazioni nutrizionali sull’etichetta
Saremmo portati a pensare che nella composizione di uno yogurt alla frutta, oltre a questi due ingredienti troviamo di volta in volta la frutta corrispondente al gusto che abbiamo scelto. E invece troviamo una brutta sorpresa: il primo ingrediente della lista degli yogurt alla frutta è spesso lo zucchero.
Lo yogurt bianco naturale infatti non contiene zuccheri aggiunti, mentre lo yogurt alla frutta solitamente li contiene eccome. Il problema è che spesso ne contiene più del doppio rispetto a quello bianco, se prendiamo in considerazione due vasetti dello stesso peso e con lo stesso tipo di latte alla base dello yogurt, quindi latte intero o magro. Di conseguenza la scelta più sana è lo yogurt bianco, e quella meno calorica è lo yogurt bianco magro.