Saltare la colazione fa davvero male come dicono? Finalmente la verità spiegata dai medici
Fa davvero male non mangiare la mattina? La risposta da parte dei medici vi sorprenderà. Ecco cosa bisogna conoscere.
Esiste una massima che alcuni nutrizionisti utilizzano per far capire come modulare il cibo nei tre grandi momenti della giornata: colazione, pranzo e cena. Questa massima recita: “Colazione da re, pranzo da principe, cena da povero”.
Quindi, per tanti esperti del settore la colazione è un momento importante, che non andrebbe sottovalutato per fornire le sostanze che servono al nostro corpo dopo il risveglio, quindi dopo una notte passata a digiuno.
Normalmente, anche se non si è esperti di nutrizione, si ritiene che fare la colazione sia una cosa di buon senso, perché il corpo ha bisogno di alcune sostanze che riattivino il metabolismo. In mancanza di queste ci si può sentire stanchi, assonnati, con poca carica e con la testa ‘vuota’.
Però, sottolineati questi aspetti, cosa dicono in merito i medici? E’ davvero fondamentale fare la colazione? Per chi è interessato alle questioni di peso, saltare la colazione, aiuta a dimagrire? Quanto va ad influenzare il nostro organismo?
Saltare la colazione: ingrassare o no?
Di per se, il fatto di saltare la colazione non aiuta a dimagrire, naturalmente se negli altri pasti della giornata si assumono le calorie che servono al nostro organismo.
Naturalmente se si salta la colazione ma non si incrementa, dal punto di vista calorico, gli altri pasti della giornata, in questo caso si può perdere peso. E’ necessario consultare sempre un nutrizionista per avere una valutazione personalizzata che sostenga il proprio peso corporeo, e quindi la propria dieta, in modo equilibrato. Ecco cosa dicono i medici: mangiare la mattina è importante?
Fare colazione, si o no?
Dobbiamo tenere conto che non fare la colazione non abbassa il metabolismo né fa aumentare il tessuto adiposo. Addirittura, una persona sovrappeso, abituata a saltare la colazione, se inizia a farla regolarmente in modo equilibrato, inizierà anche a perdere peso. Si tratta tutto di equilibrio e ogni cosa va tarata sulla singola persona.
Si possono dare criteri generali, ma poi, ognuno è diverso anche dal punto di vista metabolico. Quello che consigliano i medici è che saltare la colazione può essere una buona strategia per le persone in sovrappeso che sono abituate a farla. Mentre in tutti gli altri casi è il fare la colazione che permette di sentirsi carichi e attivi durante la giornata. Quindi, alla fine, non c’è una conclusione unica è sempre meglio affidarsi alle mani di un esperto.