La vitamina A rende la tua pelle liscia e compatta ad ogni età: questi alimenti ne sono pienissimi e ti fanno sembrare giovanissima
La salute e la bellezza della pelle dipendono strettamente da cosa mangiamo: non trascuriamo l’assunzione di alcuni alimenti molto utili
Esistono numerosi prodotti di bellezza per la pelle in commercio, come creme e maschere che promettono miracoli nel regalarci una pelle perfetta e radiosa.
Non dovremmo affidarci completamente a questi rimedi e trascurare al contempo il ruolo fondamentale dell’alimentazione, che può contribuire a mantenere la pelle sana e giovane se garantisce l’assunzione di alcuni nutrienti chiave.
La vitamina A è essenziale per garantire il buon funzionamento del nostro organismo sotto diversi punti di vista. Una delle funzioni svolte dalla vitamina A riguarda le cellule epiteliali e quindi la salute della pelle.
Le proprietà antiossidanti della vitamina A aiutano a combattere lo stress ossidativo e i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento precoce della pelle e della formazione di rughe. Strettamente legata alla vitamina A è la produzione di collagene, proteina che dona elasticità alla pelle. Stimola anche la produzione di acido ialuronico, fondamentale per l’idratazione della pelle, e la cheratina, un’altra proteina che protegge la pelle dai danni dei raggi Uv e dell’inquinamento.
Andiamo alla ricerca dell’arancione
Per garantire al nostro corpo un sufficiente apporto di vitamina A e quindi avere una pelle splendente, compatta ed elastica dobbiamo inserire nella nostra dieta quotidiana alimenti che ne sono ricchi.
Come spesso accade in natura, il colore è un buon indicatore. Se consumiamo alimenti di colore arancione e rossiccio assumeremo carotenoidi, che sono dei precursori della vitamina A. Questo significa che l’organismo li converte in vitamina A. Assumiamo quindi frutta e verdura arancioni come le carote, la zucca, i peperoni rossi, il melone, le albicocche, il mango, la papaya, le nespole e le arance.
Cosa mangiare per nutrire e proteggere la pelle
Similmente le verdure a foglia verde come gli spinaci contengono il beta-carotene, un carotenoide che viene convertito in vitamina A dal corpo. Ne sono molto ricchi anche la rucola, il prezzemolo, il basilico, i cavoli di bruxelles e in generale cavoli e broccoli, la cicoria, i piselli, i fagiolini e i fagioli.
Per assumere direttamente vitamina A che il corpo può utilizzare in maniera immediata, dobbiamo virare su alimenti di origine animale come la carne e in particolare il fegato, che ne è ricchissimo, il tuorlo dell’uovo, il latte intero e i latticini in generale, in particolare burro, pecorino, scamorza, groviera, parmigiano e mozzarella di bufala e yogurt, il pesce come salmone e sgombri.