È davvero possibile perdere 5 kg in 10 giorni? La verità svelata dai nutrizionisti | Non è come pensi
Perdere 5 kg in soli 10 giorni è un sogno o realtà? Scopriamo la verità e cosa ne pensano i nutrizionisti.
Quante volte ci siamo guardati allo specchio o pesati sulla bilancia e desiderato perdere velocemente quei chili in più che proprio non vogliono andare via, nonostante gli sforzi.
Oppure in vista di una cerimonia ci piacerebbe sfoggiare quel vestitino che però tira troppo sui fianchi. Come fare?
Forse hai sentito parlare della dieta flash che, come dice il nome, permette di perdere peso velocemente. Ma è davvero possibile perdere 5 chili in 10 giorni? E i nutrizionisti cosa dicono a riguardo?
Scopriamolo assieme. Potresti rimanere sorpreso dalla verità.
La dieta flash
La dieta flash promette di far perdere peso velocemente, ben 5 chili in 10 giorni, riducendo drasticamente l’assunzione delle calorie ed eliminando totalmente alcuni alimenti. Per questo motivo si raccomanda di non superare i giorni previsti per non incorrere in problematiche. Con sole 1200 calorie al giorno, promette anche di essere detox e riattivare il metabolismo. Ma cosa possiamo mangiare?
Gli unici alimenti consentiti sono cereali integrali ovvero riso integrale, quinoa, farro e orzo. Carni bianche, pesce, uova, lenticchie e fagioli; verdure con poco amido come spinaci, broccoli, cetrioli, cavolfiore, pomodori, carote e asparagi e infine frutta con pochi zuccheri ovvero mele, pere, fragole, mirtilli e lamponi. Sono concesse modiche quantità di latticini magri come la ricotta, limone e aceto come condimenti, pochi semi e noci e bisogna bere almeno 2 litri e mezzo di acqua al giorno, compresi tisane e infusi senza zucchero.
Cosa ne pensano i nutrizionisti
Per rispondere alla domanda iniziale quindi sì, è possibile perdere 5 chili in 10 giorni ma i nutrizionisti mettono in guardia su un dimagrimento troppo repentino. I chili persi in questo modo sono quasi sempre costituiti da liquidi e non dal grasso, e quasi sempre vengono riacquisiti nel giro di poco tempo. Inoltre assumendo meno calorie di quante il corpo avrebbe bisogno, potremmo sentirci stanchi e affaticati. In questo caso meglio sospendere immediatamente.
Come riporta Vanity Fair, la nutrizionista americana Lauren Slayton spiega perché non è uguale per tutti la perdita di peso pur seguendo a volte lo stesso regime alimentare: “Dipende dal peso e dalla storia personale: se al liceo pesavate già 65 kg e ora avete presi solo 5 kg da allora, allora tornare indietro è ragionevole. Ma se l’ultima volta che siete scese al di sotto dei 65 kg è stata quando eravate alle medie e ora il vostro obiettivo è raggiungere i 60 kg, probabilmente non ci riuscirete, anche se quello è considerato un ‘peso salutare’ per la vostra altezza. La vostra storia personale è più significativa di qualsiasi grafico BMI (indice di massa corporea)”. Si raccomanda quindi di non credere alle diete miracolose perché siamo tutti diversi, e rivolgersi invece ad un professionista. La dieta mediterranea in ogni caso, magari diminuendo le porzioni, è la migliore in assoluto.