Crepes all’acqua, con tre ingredienti e tanto amore ottieni la versione light del dolce più famoso che ci sia
È un’alternativa alla classica crepe ma il risultato che si ottiene preparandola è praticamente sempre lo stesso. Viene fuori una delizia.
Hanno delle origini francesi, ma con i loro sapori sono riuscite a conquistare tutto il mondo, tanto che ora è davvero difficile resistere al loro sapore. Soprattutto i più piccoli non riescono farne a meno e infatti impazziscono nel momento in cui vedono qualcuno preparare delle crepes.
In Italia è davvero facile trovare chi le fa sul momento e non bisogna andare nei ristoranti o in pasticceria alla loro ricerca. Poichè insieme allo zucchero filato sono il cibo di strada per eccellenza, vengono spesso servite dai truckfood, che si trovano praticamente ovunque, soprattutto alle feste di paese.
Le preferite sono quelle farcite con la nutella e le fragole, ma in realtà sono svariati i modi in cui si possono mangiare, addirittura salate. In questo caso però diventano più delle piadine, che vengono riempite con le verdure, i formaggi oppure con la carne. Anche così sono particolarmente buone.
Altrettanti sono poi i modi in cui si possono preparare. C’è per esempio chi addirittura le fa con l’acqua. Anche così sono incredibili.
L’acqua al posto del burro
È davvero strano il modo in cui si preparano le crepes con l’acqua. Normalmente si realizzano mescolando le uova con il latte, il burro sciolto e la farina, ma queste vengono lavorate in un modo totalmente diverso e con altri ingredienti.
Per fare delle crepes all’acqua si usano infatti soltanto le uova, la farina e il sale. In pratica tre ingredienti che in casa non mancano mai.
Un procedimento molto simile al classico
Ecco come si preparano delle crepes all’acqua. Si prende una ciotola e si rompono e poi sbattono le uova, finchè non si ottiene un composto dorato e semi spumoso. Si aggiunge poi la farina e si inizia a mescolare l’impasto fino a ottenere un composto leggero ma denso.
Successivamente si aggiunge anche l’acqua a filo e nel mentre si continua a mescolare ogni cosa. Si termina mettendo il sale e successivamente cuocendo il composto in una padella oleata oppure imburrata. Per finire si aggiunge il condimento che si preferisce per farcire la crepe. C’è per esempio la crema al pistacchio, la nutella oppure la crema al kinder bueno che è semplicemente favolosa.