Budino al limone, ha solo 35 kcal ed è freschissimo: non puoi chiedere di meglio in estate
Budino con sole 35 calorie? Non è un sogno, è buonissimo, fresco e dal gusto unico. Il budino al limone è perfetto per l’estate.
Il limone è il frutto meno calorico in assoluto, con sole 29 calorie circa per 100 grammi. Ha molte interessanti proprietà; ricco di fibra e vitamine, soprattutto C, un toccasana per pelle e capelli e tutti quei tessuti a base di collagene. Oltre alla vitamina E.
Lo troviamo sui banchi in ogni momento dell’anno, e nonostante il suo gusto aspro è utilissimo in cucina per vari utilizzi.
Una fresca limonata dissetante nei giorni d’estate, qualche goccia nella macedonia per non far annerire la frutta tagliata, un condimento amato per insalate e altri piatti, consumarlo aumenta l’assunzione di vitamine e permette di limitare l’uso di sale e zucchero.
Ma lo sai che può trasformarsi in un buonissimo dessert dalle calorie irrisorie? Fresco e veloce, perfetto in estate, ecco il budino al limone. Con poche semplici mosse porterai in tavola un dessert favoloso che conquisterà tutti.
Il budino al limone
Il budino al limone è un perfetto dessert da servire a fine pasto. Per 6 porzioni ti serviranno 3 limoni, 60 g di amido di mais, 250 ml di acqua, 50g di eritritolo e una puntina di curcuma per colorare, facoltativa. Nel caso tu scelga di utilizzarla usane davvero poca altrimenti se ne sentirebbe il sapore.
Lava bene i limoni, tagliali a metà per il lungo e aiutandoti con un cucchiaio rimuovi la polpa. Frullala e poi filtrala in un bicchiere, otterrai il succo. Ora unisci l’acqua e l’amido lentamente, l’eritrolo e la curcuma se vuoi. Mescola, poni qualche minuto sul gas e cuoci facendo addensare continuando a mescolare. Fai intiepidire e versa nelle parti di limone precedentemente svuotate. Fai riposare in frigo per un’ora e servi.
Un’altra ricetta
E per gli amanti del cioccolato ecco un’altra gustosa ricetta. Una variante dolcissima e golosissima ma light. Per effettuarla hai bisogno di 500 ml di Latte Scremato (o vegetale, come preferisci), 40 g di Amido di Mais, 20 g di Cacao Amaro e 30 g di Stevia per dolcificare. Se preferisci puoi decorare con frutti di bosco.
Come procedere? Semplice. In un pentolino mischia le polveri, ovvero il cacao, la stevia e l’amido di mais; versa 100 ml di latte mescolando bene per scioglierle e alla fine aggiungi il resto del latte. Poni il pentolino sul fuoco e mescolando continuamente cuoci finché non raddensa. Una volta pronto, versa nelle coppette, fai raffreddare bene e riponi in frigo per circa 2-3 ore.