Se il caldo ti gonfia le gambe e le caviglie, mangia questi alimenti: addio disagio, benvenuta leggerezza
La prevenzione è il miglior modo per scongiurare il rischio di gonfiore alle gambe: scegliamo questi alimenti per combatterlo
Con il caldo peggiora quella fastidiosa sensazione di pesantezza alle gambe che sfocia in un visibile gonfiore anche sulle caviglie, oltre che in un dolore intenso che ci impone di fermarci, instaurando un circolo vizioso: sarebbe meglio continuare a camminare, ma proprio non ce la facciamo.
Con la ritenzione idrica il corpo trattiene più liquidi e il gonfiore di gambe e caviglie si può aggravare ulteriormente.
Per alleviare il disagio che ci obbliga a fine giornata a sollevare le gambe doloranti e gonfie, alcuni alimenti possono contribuire a restituirci quella sensazione di leggerezza e a mantenerla nel lungo periodo.
Frutta e verdura come sappiamo non devono mancare in un’alimentazione salutare. Quelle ricche di vitamina C proteggono e rinforzano i vasi sanguigni, ci aiutano a combattere l’infiammazione e hanno proprietà antiossidanti: pomodori, agrumi, kiwi, fragole, rucola e peperoni, tutti da consumare entro venti minuti da quando li abbiamo tagliati o spremuti (altrimenti la vitamina C svanisce).
Cerchiamo gli antociani, guardiamo il colore
Per contrastare il disagio causato dal gonfiore a caviglie e gambe, dobbiamo prediligere frutta e verdura di colore rosso, viola e blu, poiché contengono gli antociani, potentissimi antiossidanti che rinforzano e tonificano le pareti dei capillari riducendo il rischio di una loro infiammazione, dilatazione o rottura.
Via libera quindi a mirtilli, ribes, uva nera, more, melanzane, radicchio rosso, pomodori e tutta la frutta e la verdura con queste tonalità di colore, da mangiare rigorosamente con la buccia. I ribes sono portentosi perché contengono anche cumarina, un anticoagulante che previene la formazione di trombi.
Sali minerali e fibre alleati della salute delle gambe
Frutta e ortaggi sono anche fonte di potassio, sale minerale che regola la pressione sanguigna, contrasta l’azione del sodio – nemico acerrimo della salute delle nostre gambe – e previene i crampi, che colpiscono principalmente chi soffre di disturbi della circolazione. Lo troviamo ad esempio in pomodori, finocchi, banane, ananas e melone. Oltre al potassio, anche altri sali minerali migliorano la circolazione sanguigna: in cereali e legumi troviamo il magnesio, mentre il calcio è più abbondante nei latticini.
È indispensabile assumere alimenti ricchi di fibre e ridurre le calorie per combattere i chili di troppo, che possono aggravare la situazione di gambe e caviglie. Per la salute delle gambe inoltre è controproducente la stitichezza, che dobbiamo assolutamente contrastare mangiando, oltre a frutta e verdura, cereali integrali – in primo luogo orzo e avena – e legumi, quindi piselli e fagioli.