Lifestyle

Mai fare colazione qui: è un vero salasso | Non andarci mai

Soldi-IFood

Ci sono alcuni posti, dove poter fare colazione, che sono diventati troppo costosi. È impensabile adesso mangiarci.

Il tema ‘economia’ e ‘stipendi’ è un tasto molto dolente, soprattutto per i rincari che sono avvenuti negli ultimi anni. Molte persone non riescono ad arrivare a fine mese e comprare i prodotti – anche solo ai supermercati – è davvero dispendioso.

C’è gente che passa davvero tanto tempo agli scaffali del supermercato per leggere i prezzi dei prodotti e per cercare di risparmiare qualcosa. C’è chi questo inverno non ha mai acceso il riscaldamento, e si è scaldato con quello che aveva in casa, per evitare che la bolletta del gas arrivasse alle stelle.

Fatta esclusione per i rincari dei mutui, degli affitti, delle bollette generali. Insomma, in questo periodo così duro e difficile per tante persone, risparmiare e non sprecare è alla base della vita quotidiana.

Anche perché, di spreco, ce n’è stato sempre a sufficienza. E una dei settori più colpiti è quello alimentare. Ci sono alcuni posti dove mangiare è diventato impossibile: i prezzi troppo elevati non danno più accesso nemmeno ad un panino. In questi luoghi si rischia di buttare via davvero tanti soldi.

L’ingiustificato aumento dei prezzi

Sono quasi due anni che le famiglie si devono adattare ad una situazione che sta rischiando di diventare esplosiva. Il primo segno di allarme è stato notato dal rincaro del pane. Se prima, nei supermercati, un kg di pane si pagava intorno ai tre euro, adesso il prezzo oscilla fra i quattro e i cinque euro.

Il pane, come tanti altri alimenti, fa parte dei beni primari che indicano la qualità di vita e vengono considerati essenziali per il sostentamento, al pari di pasta, frutta e verdura. Ma, se nei supermercati possono essere fatte delle scelte che in certi momenti privilegiano offerte o produzioni di specifici articoli, in altri posti questo non è affatto possibile.

Cappuccino-IFood

Che posti evitare

Sapete quanto costa fare colazione in autogrill? I prezzi sono davvero allucinanti. La base di partenza per un caffè è di 1,10 euro, un cappuccino di 1,50 euro, una brioche e cornetti variano e la base parte da 1,20 euro.

Per non parlare di chi, la mattina, opta per il salato: un panino va dai tre ai cinque euro. Insomma, mangiare in autogrill è diventato davvero dispendioso, e se lo era anche prima, adesso, con il rincaro, è diventato quasi impossibile non spendere 10 euro per una semplice colazione.

Published by
Chiara Paoli