Home » Insalata di pasta in barattolo: è sana, leggera e puoi portarla in ufficio senza stress

Insalata di pasta in barattolo: è sana, leggera e puoi portarla in ufficio senza stress

Pausa pranzo con l'insalata di pasta in barattolo - iFood.it (foto Canva)
Pausa pranzo con l’insalata di pasta in barattolo – iFood.it (foto Canva)

Un’idea comodissima e versatile che potremo adattare ai nostri gusti e alle voglie del momento: reinventiamo la pausa pranzo con il barattolo

Non abbiamo tempo o voglia di cucinare qualcosa per la pausa pranzo in ufficio, siamo stanchi e spossati per il caldo, ma allo stesso tempo non vogliamo ridurci a comprare un panino al bar all’angolo.

Non abbiamo nemmeno intenzione di mangiare in una tavola calda dove finiamo per spendere più del dovuto e consumare più calorie di quelle che vorremo.

Quando ci troviamo in queste situazioni da cui immaginiamo di uscire soltanto con scelte svilenti come accontentarci di uno yogurt per pranzo, per poi buttarci su uno spuntino a metà pomeriggio perché saremo assalite da una fame terribile, un’altra soluzione esiste ed è gustosa, nutriente e allo stesso tempo salutare e leggera, perfetta per quelle pause pranzo della stagione estiva quando le temperature sono elevate.

Senza contare che si tratta di una ricetta che non richiede nessun tipo di preparazione a parte cuocere la pasta, quindi possiamo definirla “ricetta zero stress”: una coloratissima insalata di pasta in barattolo, che ci apporterà soltanto 437 calorie a porzione.

Gli ingredienti per preparare il nostro pranzo in barattolo

Per una persona ci occorrono 70 grammi di pasta corta di ceci, ad esempio penne, fusilli o farfalle, 100 grammi di formaggio feta light, cinque pomodorini cherry, 20 grammi di olive nere, rucola, basilico, un cucchiaino di olio extra vergine di oliva, un cucchiaio di aceto balsamico.

Tutto ciò che dobbiamo fare ai fornelli è cuocere la pasta di ceci in abbondante acqua salata, scolarla e farla raffreddare.

Insalata di pasta in barattolo - iFood.it (foto AdobeStock)
Insalata di pasta in barattolo – iFood.it (foto AdobeStock)

Come comporre gli ingredienti nel barattolo

Tagliamo i pomodorini cherry in due o in quattro, dividiamo il blocco di formaggio feta in dadini, tagliamo anche le olive nere. A questo punto siamo già pronti per comporre la nostra insalata di pasta e portarla con noi in ufficio per consumarla durante la pausa pranzo.

Sul fondo di un barattolo richiudibile versiamo l’olio extra vergine di oliva e l’aceto balsamico. Iniziamo trasferendo la pasta di ceci, poi facciamo uno strato di feta, continuiamo con i pomodorini cherry, la rucola, il basilico e le olive. Chiudiamo il barattolo e agitiamolo per mescolare gli ingredienti con il condimento. L’insalata di pasta in barattolo è pronta, ricordiamoci di portare in ufficio anche una forchetta per gustarla!