Frullati estivi, i migliori light per non dire no al gusto: sono cremosissimi e ‘cioccolatosi’
I frullati estivi sono un’ottima merenda spezzafame, e se li scegli proteici ti danno una mano a dimagrire.
I frullati, bevande ottenute da uno o più alimenti combinati assieme e con una base di acqua, latte o yogurt, sono un’ottima merenda che aiuta anche a mantenere la linea soprattutto se li scegli proteici.
E nonostante quello che molti pensano, i cibi proteici non sono destinati esclusivamente a chi pratica sport o attività tipo bodybuilding. Anzi, aiutano chiunque poiché le proteine sono i mattoni dei muscoli, per così dire, e più aumenta la massa muscolare più sarà facile dimagrire e bruciare calorie, quindi grasso.
Ma non solo, le proteine aiutano nella costruzione anche delle ossa e dei tessuti. Vengono introdotte solitamente mediante il cibo ma potrebbe esserci la necessità di integrare la loro assunzione, e in questo caso i frullati proteici sono di grande aiuto.
Questo non vuol dire che dobbiamo limitarne il gusto però. Sai che puoi prepararli anche con l’impiego del cioccolato? Incredibile ma vero, scopriamo qualche ricetta.
Frullati estivi light al cioccolato
Per un ottimo frullato estivo light cioccolatoso, tosta 20 g di mandorle in una padella calda, fai raffreddare e versale ne bicchiere del mixer. Aggiungi 100 gr di banana tagliata a pezzi, 5 g di cacao amaro, 300 ml di latte di soia ( o scremato se preferisci) e 30 g di proteine concentrate della soia. Frulla il tutto con 5- 6 cubetti di ghiaccio e gusta.
Non hai le proteine in polvere? Nessun problema, prova a mettere nel mixer 1 banana a pezzi, 1 cucchiaio di semi di chia ( o di lino, o girasole), 1 cucchiaio di avena, 250 ml di latte di soia (o altro latte vegetale o scremato), 1 cucchiaio di burro di arachidi e 1 cucchiaino di cacao amaro in polvere.
Qualche altra ricetta
Prova anche questo, molto energetico. Frulla assieme una tazzina di caffè ristretto e 170 gr di yogurt greco 0% grassi, insaporisci con un po’ di stevia, un pizzico di cannella e 20 gr di cacao amaro. Dopo aver mescolato bene unisci 50 ml di acqua e 3-4 cubetti di ghiaccio. Continua a frullare e bevi.
Se non vuoi usare il frullatore, mescola 100 ml di yogurt greco, 5 cucchiai di cacao amaro in polvere e 3 cucchiai di succo di agave. Infine, prova un frullato con gli oreo, i deliziosi biscotti americani. Ti basterà frullare assieme una banana, 200 gr di yogurt, 2 biscotti oreo e 10 gr di nocciolata. È bene ricordare che sebbene siano frullati light, bisognerà comunque calibrare gli altri pasti della giornata.