Se hai preso peso in poco tempo niente paura: ti spieghiamo cos’è successo e come rimediare
Mettere qualche chilo genera sempre una certa insicurezza nelle persone, soprattutto se il peso aumenta in fretta. Cosa si può fare in questo caso?
Il peso è sempre stato un fattore che ha avuto un’enorme influenza sia sull’umore che sull’autostima delle persone, in modo particolare su quelle che hanno qualche chilo in più. Si sentono brutte, poco appetibili e di conseguenza non riescono a piacersi, soprattutto nei momenti in cui si accorgono di aver preso del peso in pochissimo tempo, anzichè di averlo perso. Lì la stima che hanno di sé crolla completamente.
Eppure si tratta di qualcosa di davvero comune, che può capitare a chiunque, anche a chi è magro di costituzione, addirittura in giorno soltanto. Può succedere di svegliarsi con un certo peso e di accorgersi il giorno seguente di essere aumentati di ben due chili.
Sono situazioni in cui il mondo sembra crollare addosso e nelle quali si finisce per sentirsi grassi nonostante non lo si sia affatto. Semplicemente ci sono degli elementi che comportano l’aumento del peso.
Non bisogna quindi spaventarsi se la bilancia segna un improvviso aumento di peso, ma comunque con qualche accortezza si può smaltire quanto accumulato. In questo modo sicuramente si riesce ad avere una stima maggiore di sé.
Un problema risolvibile con qualche accortezza
Ci sono delle ragioni per le quali si può prendere peso più velocemente de solito. Tendenzialmente questo aumento è dovuto a delle cattive abitudini alimentari e di vita che si traducono nell’accumulo dei chili, ma anche a fattori che non dipendono dalla persona e che non si possono controllare.
Tuttavia cambiando qualche piccola abitudine si può risolvere questa cosa dei chili in più e perdere peso. Non è assolutamente necessario distruggere il proprio corpo con l’allenamento intenso o con una dieta rigida.
Le vere cause dell’accumulo di peso
Spesso anche il solo essere particolarmente essere stressati o il non aver dormito a sufficienza può provocare l’aumento del peso. Così anche una cattiva digestione e le mestruazioni possono portare il corpo all’accumulare i chili.
Anche il mangiare troppo sale e l’essere disidratati può poi portare all’avere qualche chilo in più e allo stesso tempo anche un’alimentazione troppo ricca di carboidrati. Ciò però non vuol dire che bisogna eliminare la pasta dalla propria dieta. Semplicemente bisogna avere l’accortezza di bere molta acqua, di riposare abbastanza e di cercare di evitare di stressarsi troppo (quando possibile).