I tappi dell’aceto e dell’olio hanno un segreto: li sottovaluti ma sono utilissimi in realtà
Le bottiglie di olio e aceto nascondono un segreto: tutto dipende dal tappo. Questa scoperta vi aiuterà tantissimo in cucina.
I tappi dell’olio e dell’aceto sono accessori indispensabili nelle cucine di tutto il mondo. Questi piccoli e utili strumenti svolgono un ruolo fondamentale nel dosare e versare in modo preciso questi due ingredienti nella preparazione dei pasti. L’olio e l’aceto sono spesso utilizzati per condire insalate, marinare carni, aromatizzare piatti e aggiungere sapore a una varietà di preparazioni culinarie.
I tappi sono stati progettati per poter offrire un controllo accurato sul flusso dei liquidi mentre vengono versati e molto spesso sono realizzati con materia di ‘qualità’ alimentare, come la plastica o il vetro, che garantiscono l’integrità e la sicurezza dei liquidi contenuti al loro interno.
Questi tappi sono dotati di beccucci che permettono di dosare con precisione la quantità di olio o aceto che si desidera aggiungere ai piatti, evitando sprechi o versamenti eccessivi.
Ma, anche hanno delle funzioni ‘nascoste’ che non vengono quasi mai segnalate o pubblicizzate dai prodotti stessi. Sì, il tappo dell’aceto e dell’olio ha un segreto di cui nessuno è a conoscenza. Ecco cosa bisogna conoscere.
Nuove scoperte
Per chi non ne fosse a conoscenza i tappi non sono gli unici oggetti che hanno delle funzioni ‘segrete’. Basti pensare alla presenza del buco sul manico delle padelle: serve a infilare in diagonale il mestolo che si sta utilizzando e permette di non sporcare i ripiani della cucina.
O ancora: la fessura di qualche millimetro sul manico dei mestoli. Quest’ultima serve a dosare la pasta. Fu pensato per tutti coloro che si trovavano senza bilancia. Quindi, i tappi non sono gli unici a nascondere qualche trucchetto.
Le funzioni segrete
Le bottiglie di plastica, presenti soprattutto nell’olio di semi di girasole, e talvolta anche nell’aceto, hanno una pratica linguetta finalizzata ad agevolare l’apertura dei prodotti. Regolarmente questa linguetta viene gettata ma, è proprio qui che viene svelato il segreto.
Questa forma è stata studiata appositamente. Invece di rimuoverla completamente andrebbe fatta girare verso il basso e quindi inserita all’interno del collo della bottiglia. In questo modo funzionerà da dosatore. Versando l’olio o l’aceto non si avrà più una fuoriuscita del prodotto ingestibile, ma a filo, molto più pratica. Chi ha studiato e programmato la linguetta nelle bottiglie la ha fatto principalmente per un senso di comodità. In questo modo sarà sicuramente più facile versare l’olio e l’aceto nelle quantità desiderate.