Sai cosa significa davvero mangiare sano? Hai sempre frainteso questa parola
Si parla tanto di mangiare sano e di sana alimentazione. Ma sai davvero cosa significa? Scopriamolo assieme.
Mangiare sano, quante volte abbiamo sentito questa raccomandazione. Purtroppo ancora oggi esistono dei luoghi comuni riguardo l’alimentazione che sono difficili da eliminare.
Cosa significa davvero mangiare sano? Certo non eliminare qualche alimento, poiché non ci sono alimenti che facciano solo bene o solo male, tutto dipende dagli accostamenti, dalle dosi e dalla frequenza di assunzione.
La cosa importante e fondamentale è assumere durante la giornata i giusti micro e macronutrienti, che sarebbero vitamine, minerali e oligoelementi i primi, carboidrati, proteine e grassi i secondi.
Questo come si può tradurre? Vediamo quali sono le abitudini da prendere e gli alimenti da assumere per una sana e corretta alimentazione.
I cambiamenti fanno bene
Innanzitutto iniziamo col dire che per mangiare sano occorrerà quasi sicuramente introdurre dei cambiamenti nelle nostre abitudini. L’errore in cui tutti cadono è quello di voler fare tutto e subito. Stravolgere da un giorno all’altro le tue abitudini alimentari significa cedere quanto prima alle tentazioni e abbandonare il percorso di cambiamento per sopraggiunto scoraggiamento. L’entusiasmo iniziale presto si scontra con la realtà. Modificare il proprio stile di vita richiede dei cambiamenti graduali. Prenditi il giusto tempo, non gettare il cibo che hai ma sostituiscilo piano piano con quello giusto. Darai così modo a testa, spirito e corpo, di abituarsi.
Altra nota dolente, spesso utilizziamo il cibo come rifugio da stress, tristezza o frustrazione. Una cattiva abitudine che può essere eliminata se ascolti il tuo corpo e individui il momento esatto in cui è il tuo cervello che sta chiedendo del cibo, e non il tuo stomaco. Prova a tenere un diario alimentare, ti aiuterà.
Mangiare sano, ma cosa?
Ora andiamo a vedere per mangiare sano cosa dobbiamo mettere nel piatto. Quello che non deve mai mancare sono frutta e verdura, scegliendo soprattutto quest’ultima seguendo la sua stagionalità e variando con i colori. L’ideale sono 5 porzioni al giorno, raggiungibili facilmente utilizzando per esempio la verdura non solo come contorno ma anche come ingrediente di un piatto unico o condimento per la pasta. E magari sgranocchiandola come spuntino.
Da ricordare che le patate non sono verdura, anche se vengono utilizzate come contorno, ma carboidrati. E che tra questi meglio scegliere quelli integrali che contengono fibra. La stessa fibra dei legumi, che rappresentano una fonte proteica preferibile rispetto alla carne. Per mangiare sano abbiamo detto di non rinunciare a nulla. Nemmeno ai carboidrati, che contrariamente a quanto si crede, se assunti la sera apportano diversi benefici tra i quali quello di tenere a bada i picchi glicemici. Infine, ovviamente, l’acqua nono deve mai mancare. Appare chiaro, quindi, che mangiare sano non significa affatto non mangiare, oppure mangiare pochissimo: basta scegliere gli alimenti giusti per riuscire a farlo.