Pancake, se li ami anche tu ecco un’ottima notizia: non devi privartene a dieta | 5 ricette dietetiche
Pancake anche a dieta? Perché no, se segui queste ricette light delle dolci frittelle più amate negli Stati Uniti.
I pancake sono delle gustose frittelle dolci tipiche americane a base di pochi ingredienti e utilizzate soprattutto a colazione.
Ma lo sapevi che le sue origini sono antichissime e vengono addirittura dall’antica Grecia? Sembra che già nel 500 a. C. se ne consumasse una versione senza lievito, intuizione americana che ha reso quelle frittelline simili alle crepes quello che sono oggi. Una delizia.
Una delizia che però non potrebbe essere consumata a dieta essendo un alimento ricco di zuccheri e farine raffinate. E se invece provassimo una versione light?
Anzi, più di una. Da quelli agli agrumi a quelli all’acqua, di seguito qualche ricetta light per concederti una gustosa colazione a base di pancake anche se sei a dieta.
Pancake light: le ricette
E se ora che inizia il caldo provassi dei saporiti e freschi pancake al limone? Versa in una ciotola 200 gr di albumi e 30 gr di zucchero di canna e inizia sbattere con una frusta a mano. Lentamente unisci 90 gr di farina di avena, un cucchiaino di lievito per dolci e la scorza grattugiata di un limone. La tua pastella è pronta per essere cotta, versane un mestolo alla volta in una piccola padellina antiaderente. Quando la superficie si ricoprirà di bollicine puoi girare utilizzando una spatola. I pancake più leggeri sono quelli all’acqua, per i quali ti serviranno un uovo, 30 gr di zucchero, 130 gr di farina, 130 ml di acqua e 7 gr di lievito per dolci. Il procedimento è lo stesso.
Non può mancare la versione con lo yogurt. In una ciotola sbatti un uovo con 60 gr di zucchero e dopo aggiungi un vasetto di yogurt bianco da 125 ml. Lentamente unisci 160 gr di farina, 200 ml di latte e un cucchiaino di lievito per dolci. Se preferisci puoi aromatizzare con essenza di vaniglia. Fai riposare in frigo almeno mezz’ora e cuoci come da prassi.
La versione fit
I fit pancake al cocco sono molto gustosi, sembra incredibile poterli mangiare anche a dieta. Sbatti 180 gr di albumi in una ciotola assieme a un cucchiaino di miele. Unisci 80 gr di yogurt greco o se preferisci di ricotta e continuando a mescolare aggiungi 50 gr di farina di riso e 20 gr di farina di cocco. Fai amalgamare bene e poi lascia riposare in frigo almeno un’ora in modo che raddensi. Solo dopo il riposo puoi aggiungere 1 cucchiaino di lievito per dolci. Una vera delizia.
Infine, ecco la ricetta per i pancake integrali. Monta 2 albumi e tieni da parte mentre in un’altra ciotola sbatti i due tuorli con 60 gr di zucchero di canna. Aggiungi gli altri ingredienti ovvero 20 ml di olio di semi, 250 ml di latte, 200 gr di farina integrale e 2 cucchiaini di lievito per dolci. Alla fine unisci gli albumi montati in precedenza e cuoci.