Mozzarelle ripiene di verdure estive, un piatto unico gustoso e veloce | Rispetti il Pianeta e la tua linea
Portiamo in tavola con una punta d’orgoglio questo piatto semplicissimo che difficilmente i nostri commensali avranno già assaggiato
Le verdure ripiene sono un piatto molto gradito: pensiamo alle zucchine, alle melanzane e ai pomodori ripieni.
Con l’arrivo della bella stagione noi stupiremo tutti e porteremo in tavola un’idea molto originale, oltre che fresca e coloratissima. Stiamo parlando delle mozzarelle ripiene di verdure estive, un antipasto inconsueto che possiamo anche servire come secondo leggero e delizioso: la nostra linea non ne risentirà.
Questa è una ricetta anche semplicissima e rapida: nel giro di mezz’ora saremo già seduti a tavola a gustarla.
Scegliamo mozzarelle fiordilatte (oppure di bufala per un risultato ancora più gustoso). Ne avremo bisogno una a testa. Poi ci occorrono un peperone, una zucchina, una patata, sei pomodorini, mezza melanzana, un cipollotto, basilico fresco (o se preferiamo altre erbe aromatiche come origano o timo), olio extra vergine di oliva e sale.
La preparazione del ripieno per le mozzarelle
Come ripieno delle zucchine prepariamo una veloce ratatouille, preparazione di origine francese e in particolare della Provenza. Si tratta di verdure miste stufate, solitamente servite come contorno o piatto principale; è un piatto ricco di vitamine e fibre che risulta molto versatile dato che può essere consumato sia caldo sia freddo, come nel nostro caso.
Per preparare la ratatouille laviamo e mondiamo le verdure, eliminiamo la buccia dalla patata e tagliamo tutto a cubetti uguali. In una padella antiaderente calda versiamo inizialmente solo i cubetti di melanzana e grigliamoli per alcuni minuti rimestando per non farli attaccare al fondo.
Come comporre le mozzarelle ripiene
Dopodiché versiamo in padella assieme alle melanzane anche i cubetti di patata, zucchina e peperone mescolando continuamente. Condiamo le verdure con un giro d’olio e continuiamo a cuocere per una decina di minuti, aggiungendo anche il cipollotto e i pomodorini e continuando a rimestare. Quando le verdure saranno cotte ma ancora un po’ croccanti, possiamo spegnere il fuoco e condire con sale e basilico fresco.
Mentre la ratatouille di verdure si raffredda, tagliamo la calotta superiore delle mozzarelle e teniamola da parte. Scaviamo un po’ all’interno delle mozzarelle per far posto al ripieno di verdure. Quando le verdure sono completamente fredde, con un cucchiaino riempiamo le mozzarelle di ratatouille, spolveriamo con un po’ di pepe e richiudiamo le mozzarelle farcite di verdure con la calotta superiore che abbiamo tenuto da parte.