Cotolette, altro che piatto grasso: puoi renderlo light in poche mosse | Addio sensi di colpa per le calorie
Trasformare un piatto calorico in una versione light dà grandi soddisfazioni in cucina. Il metodo per preparare cotolette leggere e gustose
Le cotolette sono un secondo amatissimo da grandi e piccini. Croccanti fuori grazie alla panatura e morbide e succulente dentro, non sono certo il piatto perfetto per una dieta ipocalorica a causa anche della modalità di cottura: le cotolette vengono fritte nell’olio.
Uno dei principali apporti calorici quando mangiamo le cotolette è infatti costituito dall’olio che usiamo per friggerle.
Inoltre solitamente per preparare le cotolette non si scelgono carni considerate magrissime, ma quelle più grasse che contengono una quantità maggiore di grassi saturi, ad esempio maiale e manzo.
Quando seguiamo un regime ipocalorico siamo quindi inevitabilmente costretti a rinunciare alle cotolette. Eppure una soluzione esiste per continuare a mangiarle senza per questo renderle meno gustose. Ciò che diminuirà, oltre alle calorie, sarà il nostro senso di colpa, basta soltanto cucinarle in versione light!
La scelta della carne e la panatura
Per un risultato più leggero evitiamo di utilizzare le carni rosse con cui di solito si preparano le cotolette e optiamo invece per tagli più magri, come il petto di pollo o di tacchino.
Anche la panatura ha il suo peso nell’apporto calorico delle nostre cotolette: per renderla più leggera possiamo omettere l’uovo. Al posto dell’uovo immergiamole nel succo di limone per cinque minuti, poi cospargiamole di erbe aromatiche o spezie per un sapore più deciso e usiamo pangrattato integrale per terminare la panatura, light ma gustosa.
Il metodo di cottura light per le cotolette
Per rendere le cotolette più leggere, vanno scelti altri metodi di cottura più sani e light, come ad esempio la griglia o il forno. Per cuocerle in forno, che è l’opzione migliore, preriscaldiamolo a 220 gradi in modalità statica, che eviterà che la carne si secchi. Disponiamo le cotolette su una teglia rivestita di carta da forno.
Per un risultato ancora più croccante, prima di infornarle possiamo spruzzare un po’ di olio sulle cotolette con un dosatore spray. Nessuno si accorgerà che non sono fritte dato che la croccantezza risulta del tutto simile. Spruzziamo sulle cotolette anche un po’ di vino bianco. Quando il forno ha raggiunto la temperatura, cuociamole per una trentina di minuti, rigirandole a metà cottura in modo da ottenere una doratura uniforme su entrambi i lati.