Alcuni frutti sono molto più calorici di altri: impariamo a scegliere i migliori alleati della dieta
La frutta è uno degli alimenti che non devono mai mancare nella nostra alimentazione. Ma lo sai che alcuni tipi sono più calorici di altri?
La frutta è un alimento che viene raccomandato in ogni sana alimentazione, che sia corretta ed equilibrata. A fine pasto, come spuntino o merenda, è bene consumarne almeno 2 porzioni al giorno.
Ma nonostante ciò, i vari tipi di frutta presenti in natura non sono tutti uguali. Ce ne sono alcuni decisamente più calorici rispetto ad altri, e per questo sarebbe bene assumerli con moderazione, soprattutto se si segue una dieta dimagrante.
Ovviamente questo non significa eliminarli del tutto, perché come ben sappiamo in una alimentazione equilibrata devono essere compresi tutti gli alimenti, senza escludere nulla. L’importante è non esagerare con porzioni e condimenti, e fare i giusti abbinamenti.
Fatta questa doverosa premessa, andiamo ora a scoprire quali sono i tipi di frutta da limitare perché contengono troppe calorie, a quali ne contengono meno.
La frutta che contiene meno calorie
Qual è la frutta meno calorica in assoluto? Iniziamo dalla dolce e dissetante anguria, che in 100 grammi contiene appena 30 calorie. Davvero poche, poiché è composta principalmente da acqua, ben il 90%. Seguono distaccandosi di pochissimo le meravigliose fragole con sole 32 calorie per 100 gr e un indice glicemico molto basso, per cui sono adatte anche ai diabetici. Drenanti e depurative, la porzione ideale dovrebbe essere di 150 gr.
Al terzo posto con 39 calorie ogni 100 gr troviamo le vellutate pesche. E poi ancora le susine, che di calorie ne contengono 40, che salgono a 43 per more e mirtilli, mentre alcuni agrumi, per esempio le arance, si assestano intorno alle 45 ogni 100 gr. Tra le 50 e le 60 calorie troviamo lamponi, mela, pera. Precisiamo che questi valori sono indicativi e che, se è vero che la frutta più matura contiene più zuccheri, è anche vero che è maggiormente digeribile.
E la più calorica
E adesso andiamo a scoprire quali sono i frutti più calorici. Al primo posto di questa ideale classifica della frutta più calorica in assoluto troviamo il bianco cocco. Dal sapore che evoca una vacanza in luoghi esotici, purtroppo contiene ben 360 calorie ogni 100 grammi! Seguono l’avocado, che di calorie ne ha circa 230, i cachi, con 127 e le banane con circa 89 calorie. Anche i fichi, notoriamente ricchi di zucchero, sono da annoverare tra i frutti da limitare, con circa 70 calorie ogni 100 grammi.
Una menzione speciale va a quella che viene chiamata frutta secca. Tra la frutta a guscio infatti le calorie si impennano decisamente. Per esempio le noci di Macadamia e Pecan contengono rispettivamente ben 718 e 691 kcal per 100 grammi! Scendono di poco i pinoli, le noci e le nocciole che ogni 100 gr contengono 673, 654 e 628 kcal. Poco meno le mandorle: 575, le arachidi 567, e i pistacchi con 562 kcal. In ogni caso anche la frutta secca va mangiata, in modiche quantità.