Rotolini di crespelle ripieni: 5 minuti per ottenerle, tutta la vita per riproporle a famiglia e amici | Non ne farai più a meno
Un perfetto finger food: i rotolini di crespelle ripieni. Farcisci come vuoi, servi e farai un figurone con poche semplici mosse.
Ti piacciono le crespelle? Se ne hai preparate troppe e ti sono avanzate e non sai cosa farne, trasformale in un antipasto sfizioso.
I rotolini di crespelle saranno perfetti non solo come antipasto ma anche serviti assieme ad un aperitivo. Puoi farcirli come vuoi, ad esempio con verdure al forno o grigliate, con funghi e formaggio, ricotta e spinaci. Hai solo l’imbarazzo della scelta.
Una di quelle idee talmente furbe che si stenta a credere quanto sia facile ma di grande effetto. E non solo salate, se preferisci puoi utilizzare le crespelle per una merenda dolce, ti basterà farcirle con marmellata o crema. Il loro gusto neutro infatti si presta a qualunque tipo di farcitura.
E se non le hai mai preparate niente paura, ti diciamo anche come fare. Ti proponiamo di seguito infatti anche la ricetta per le crespelle, oltre che quella per i rotolini. E con l’avvicinarsi dell’estate sicuramente diverranno un tuo piatto forte poiché prepararle è semplicissimo e vanno servite fredde.
La ricetta
Andiamo a vedere innanzitutto come preparare le nostre crespelle. Con le dosi che ti indichiamo, utilizzando una padellina di 22 centimetri di diametro potrai ottenere circa 16 crespelle. Puoi anche prepararle in anticipo, le conservi tranquillamente in frigo per un paio di giorni coperte dalla pellicola per alimenti. Avrai bisogno di 4 uova, mezzo litro di latte, 250 gr di farina e 40 gr di burro.
Rompi le uova in una ciotola e sbattile con una frusta, quindi unisci il burro fuso facendo attenzione che non sia bollente altrimenti le uova cuociono, e la farina setacciata, versando lentamente. Dovrai ottenere una pastella molto densa; ora puoi unire il latte a filo continuando a mescolare. Se si formano grumi puoi passare la tua pastella in un colino. Scalda ora la padellina ungendo leggermente il fondo con un filo di burro o olio e versa il composto regolandoti in modo da avere una crespella sottile. Lascia cuocere circa un minuto per lato ed ecco pronta la tua base da farcire.
Rotolini di crespelle ripieni
Ora che hai pronte le tue crespelle puoi preparare i rotolini di crespella ripieni. Cosa usare per farcirle lo deciderai tu. Per un antipasto salato ti basterà spalmarle con un po’ di formaggio fresco, adagiare una fetta di prosciutto crudo e arrotolare bene.
Tagliale a fettine spesse circa un paio di centimetri e servi. Se preferisci puoi farle rassodare un po’ di tempo in frigo per poterle tagliare meglio. Più facile di così.