Gallette di riso, credi che siano insapori? Provale così e ti ricrederai
Le gallette di riso sono notoriamente insapori, ma con questi abbinamenti diventeranno una vera golosità. E ce n’é per tutti i gusti.
Le gallette di riso sono un alimento abbastanza discusso, tra chi le definisce dietetiche e chi invece le considera fin troppo caloriche. Tutti concordano sul loro sapore blando. Ma dove sta la verità?
Innanzitutto conosciamole meglio. La loro composizione è un impasto di riso soffiato, sale e un tipo di collante alimentare. Pressate e dalla forma circolare, molti le prediligono per il loro basso contenuto calorico rispetto al pane.
In realtà a ben guardare a parità di peso le gallette di riso sono persino più caloriche del pane ma essendo un alimento essiccato e privo di umidità pesano meno. Per cui se consideriamo un panino di 50 grammi come porzione indicata in una dieta ipocalorica, 50 grammi di gallette sono circa 9 pezzi, e la porzione ideale invece sono circa 4 pezzi, per un apporto calorico di 113 calorie.
Sono però povere di vitamine, fibre e minerali, per cui meglio limitarsi ad un consumo una o al massimo due volte a settimana. Non solo di riso comunque, in commercio si trovano anche di mais, di grano saraceno, di quinoa. Ce n’è per tutti i gusti. Ma se da sole sono buone da sgranocchiare come accompagnamento ai pasti, con i giusti abbinamenti non solo saranno veramente gustose ma anche perfette come spuntino spezzafame.
Gallette di riso: gli abbinamenti più gustosi
Le gallette di riso possono essere abbinate a diversi ingredienti che le renderanno molto più gustose. Una varietà di combinazioni che incontreranno i gusti di tutti. Dolci, salate, con verdure, tutte coloratissime; scopriamo assieme quelle che puoi assaggiare per variare il menù. Un ottimo snack salato sarà composto da una galletta di mais sulla quale puoi spalmare un po’ di hummus di ceci sul quale adagiare una fetta di pomodoro da insaporire con qualche erbetta aromatica tipo salvia e un paio di fettine di cetriolo. Oppure su una galletta di riso fai uno strato di formaggio spalmabile, una fetta di pomodoro, delle erbette aromatiche e uni paio di fette di fesa di tacchino.
Qualche altra variante salata? Una spruzzata di limone, fette di pomodoro, pepe e avocado; ancora uno strato di purea di zucca, crema al formaggio e noci, nutriente e proteica. Prova anche la versione con yogurt greco e tonno o salmone e avocado.
E per chi ama il dolce
Voglia di snack delicato? Prova le gallette di riso con fiocchi di latte e un filo di olio evo, oppure con philadelphia e pomodorini. Non possono certamente mancare le versioni dolci. Qualche esempio?
Prova le tue gallette di riso con yogurt greco e una spolverata di cacao. O con yogurt greco, cannella, mirtilli e fragole. E hai mai assaggiato burro di arachidi, cannella, mirtilli e fragole, oppure burro di arachidi, mela e cannella? Anche l’abbinamento burro di arachidi- marmellata è da leccarsi i baffi. E per gli amanti della cioccolata, prova la versione proteica con banana e semi di chia. Da assaggiare.