Menopausa e alimentazione: ecco cosa mangiare per restare in forma e dire addio alle vampate di calore
Ripensiamo all’alimentazione per affrontare la menopausa al meglio e diminuire i classici sintomi che colpiscono molte donne in questa fase
La menopausa è molto temuta perché porta spesso con sé disturbi fastidiosi, come vampate di calore, aumento di peso e insonnia, oltre che sbalzi d’umore.
Per restare in forma e ridurre l’intensità di questi sintomi tipici della menopausa, dobbiamo mantenere uno stile di vita sano, che include attività fisica e una alimentazione adeguata alle mutate esigenze del corpo femminile.
Le fibre ci possono aiutare a contenere il peso, che in menopausa tende ad aumentare in maniera preoccupante, poiché stabilizzano i livelli di zucchero nel sangue e contribuiscono al senso di sazietà. Consumiamo quindi regolarmente frutta, verdura, cereali integrali, legumi e semi.
Gli antiossidanti contrastano lo stress ossidativo e proteggono le cellule dai danni causati dai radicali liberi: non facciamoci mancare frutti di bosco, fragole, agrumi, verdure a foglia verde, noci e semi. Il potassio contenuto in frutta e verdura apporta inoltre benefici all’apparato scheletrico, che ha bisogno di un sostegno in più.
Cosa evitare e come sopperire al calo degli ormoni femminili
Vanno invece evitati il più possibile i cibi grassi e salati, che favoriscono l’ipertensione. Stiamo lontane da fritti, insaccati, carni grasse, burro. Anche il metodo di cottura è importante: prediligiamo quella a vapore accompagnata da olio extravergine di oliva a crudo e sale iodato.
In questo periodo della vita il corpo diminuisce drasticamente la produzione di estrogeni, spianando la strada a malattie cardiovascolari e osteoporosi e causando inoltre un rallentamento del metabolismo. Per ridurre alcuni sintomi causati dal calo di ormoni possiamo introdurre nella dieta alimenti ricchi di fitoestrogeni (cioè estrogeni vegetali) come riso integrale, ceci e fagioli, finocchi, salvia, tè verde, semi di lino e sesamo, soia e tofu.
Come scongiurare l’osteoporosi
Fondamentale è anche l’apporto di calcio e vitamina D per contrastare il rischio dell’osteoporosi: è un problema che colpisce molte donne che tendono a perdere densità ossea durante la menopausa.
Assicuriamoci quindi di assumere il calcio consumando latticini come latte parzialmente scremato, yogurt e formaggi magri (ad esempio ricotta e crescenza), verdure a foglia verde e semi di chia. Per la vitamina D è utile l’esposizione alla luce solare, ovviamente con le adeguate protezioni; la troviamo anche in alimenti come uova e pesce azzurro.