Colazione in estate, cosa puoi mangiare per avere la pancia piatta e iniziare al meglio la giornata
Affrontiamo la dieta e il caldo iniziando le giornate con colazioni nutrienti ma senza esagerare con le calorie
Quando siamo a dieta, ci svegliamo e fa già caldo, non ci viene più voglia di bere un tè o un caffè caldi accompagnati dai nostri soliti biscottini dietetici.
Sappiamo però di non poter saltare la colazione, è un pasto importante nella giornata e dobbiamo impegnarci a farla. In un regime alimentare ipocalorico, la colazione dovrebbe fornire non meno di 300 calorie.
Il cambio stagione è un’ottima occasione per cambiare le nostre abitudini alimentari errate e passare a una colazione più equilibrata, ma allo stesso tempo dietetica. Esploriamo alcune opzioni sane che ci faranno sentire leggere con gusto e poche calorie.
Partiamo da una proposta salata che ci apporterà 395 calorie: toast con avocado e salmone. Su una fetta da 60 grammi di pane integrale, spalmiamo un terzo di polpa di avocado e completiamo con 100 grammi di salmone. Si tratta in tutto di 19 grammi di grassi, 35 grammi di carboidrati e 21 grammi di proteine.
Il porridgemisù per una colazione dietetica
Scendiamo a 337 calorie con un originale porridgemisù, incrocio tra porridge e tiramisù da preparare il giorno prima: soltanto 9 grammi di grassi, 37 di carboidrati e 27 di proteine. In un pentolino cuociamo 40 grammi di fiocchi d’avena in 120 ml di latte scremato (o vegetale), finché si sarà asciugato quasi del tutto. Aggiungiamo una tazzina di caffè e lasciamo intiepidire.
Nel frattempo mescoliamo 150 grammi di yogurt greco non zuccherato con un cucchiaino di cacao amaro in polvere. Tritiamo 10 grammi di cioccolato fondente e aggiungiamolo al porridge di latte e avena. In un bicchiere capiente alterniamo gli strati di porridge al cioccolato e gli strati di yogurt e riponiamo in frigorifero ricoperto di pellicola trasparente per tutta la notte.
Riduciamo le calorie con una gustosa coppa con yogurt, lamponi, noci e cioccolato
Se vogliamo introdurre un po’ di frutta a colazione, proviamo una coppa di yogurt e lamponi che ci apporterà 328 calorie (16 grammi di grassi, 26 grammi di carboidrati e 20 grammi di proteine).
Tritiamo grossolanamente 10 grammi di cioccolato fondente, 10 grammi di noci e 3 biscotti secchi senza zucchero, mescoliamoli a 30 grammi di lamponi e disponiamoli sul fondo della nostra coppetta. Ricopriamo con 150 grammi di yogurt greco e decoriamo con altri 30 grammi di lamponi, 5 grammi di noci e qualche scaglia di cioccolato.