Cibo e buon umore: per essere allegro e non ingrassare mangia questi alimenti | Li consigliano i medici
Non facciamoci sedurre dai dolci per ricevere consolazione: la soluzione definitiva si trova in altri alimenti
L’umore e il benessere emotivo dipendono da vari fattori. Uno di questi è la serotonina, un neurotrasmettitore che svolge un ruolo fondamentale nel cervello sulla regolazione dell’umore, ma anche sulla regolazione dell’appetito. Quando i livelli di serotonina nel cervello sono alti, ci sentiamo sazi e il nostro umore è positivo.
Al contrario bassi livelli di serotonina possono causare ansia, emicrania, depressione e scatenano il nostro appetito in maniera incontrollata con la pericolosa tendenza al consumo di zuccheri, i cosiddetti “cibi consolatori”.
Quando cediamo alle voglie e consumiamo alimenti con un alto contenuto di zuccheri, i livelli di serotonina si alzano, regalandoci una sensazione di piacere, ma aumentano anche le calorie indesiderate che possono portare a lungo andare a un aumento di peso.
Per evitare di essere di cattivo umore e di rifugiarci in cibi calorici per scacciare la tristezza, dobbiamo fare in modo che i livelli di serotonina non scendano, assumendo alimenti che non ci facciano ingrassare.
Cosa mangiare per migliorare l’umore senza esagerare con le calorie
I carboidrati complessi favoriscono l’aumento di serotonina nel cervello; prediligiamo i legumi, la quinoa e i cereali integrali (come farro e avena), che inoltre rilasciano gli zuccheri nel sangue in maniera graduale, evitando picchi e cali improvvisi di zucchero (tipici dell’assunzione di dolci) che incidono negativamente sull’umore.
Alcune sostanze ci aiutano a sintetizzare la serotonina, come la vitamina B6, ricca in banane, avocado, pollo, latticini, cereali, pesce e noci, e il magnesio, che possiamo recuperare ad esempio negli spinaci, in mandorle e cioccolato fondente. Le noci e il pesce come il salmone sono anche ricchi di acidi grassi omega-3, utili per migliorare l’umore e ridurre i sintomi di depressione e ansia.
L’alimentazione ideale per ritrovare il buonumore
Il triptofano è un amminoacido che nel cervello si converte in serotonina; lo troviamo in carni bianche come pollo e tacchino e altre fonti di proteine come uova, salmone, legumi, formaggi, tofu e noci, oltre che in banane, datteri e papaya. Dato che oltre al triptofano la carne è ricca anche di altri amminoacidi che ne riducono la produzione, otterremo più risultati con proteine animali come pesce e uova.
Tirando le somme, per favorire il buonumore conviene seguire una alimentazione di ispirazione mediterranea, basata prevalentemente su frutta, verdura, cereali e pesce. Non dobbiamo dimenticare che contribuiscono a migliorare l’umore anche l’attività fisica e il nostro stile di vita.