Burger carote e ricotta: con 3 ingredienti ti godi un ottimo pasto senza rischiare di ingrassare | Meglio di così non si può
I burger di carote e ricotta sono così semplici da realizzare e allo stesso tempo così gustosi che non potrai che innamorartene.
Si chiamano burger perché gli hamburger sono solo di carne. Sembrano due sinonimi e in effetti qualcuno li utilizza così, indifferentemente.
In realtà i burger hanno la stessa forma a medaglione ma possono essere di carne o verdura; gli hamburger invece possono essere solo di macinato di manzo.
E non è solo una questione di termini. In America prendono la cosa molto sul serio e addirittura esiste una vecchia legge che prevede una multa alquanto salata per chi chiama hamburger dei medaglioni che in realtà non sono espressamente di carne bovina.
Qui in Italia ancora non siamo a questi livelli, ma in ogni caso noi andremo a vedere una fantastica ricetta di burger di carote e ricotta. Solo 3 ingredienti per una esplosione di gusto che siamo certi ti conquisterà.
Burger di carote e ricotta: ti conquisterà con soli 3 ingredienti
Sembra incredibile ma questi burger di carote e ricotta si assemblano con soli 3 ingredienti e non prevedono né uova né pangrattato. Facilissimi da realizzare, si preparano in appena 15 minuti. Per 4 burger ti serviranno 300 gr di carote, 200 gr di ricotta, circa 30 gr di parmigiano, sale e spezie a piacere, 50 gr di formaggio a pasta filata.
Lava e pela le carote e grattugiale con una grattugia a fori larghi, quindi aggiungi sale e lasciale riposare circa 15 minuti, poi strizzale per bene eliminando tutta l’acqua di vegetazione. Unisci la ricotta ben sgocciolata, il parmigiano e le spezie che preferisci impastando e amalgamando. Fai delle palline, schiaccia e poni al centro qualche cubetto di formaggio a pasta filata, chiudendo con altro impasto. Non ti resta che cuocere i tuoi fantastici burger in padella antiaderente per circa 7-8 minuti per lato. Un burger ha circa 102 calorie.
La ricetta in più
Puoi provare anche i burger di broccoli, altrettanto gustosi. Per 4 burger avrai bisogno di 2 cime di broccoli rosetta, 50 gr di pangrattato e 2 cucchiai di parmigiano, sale e 50 gr di formaggio a pasta filata. Lava le cime di broccoli rosetta e cuocile circa 10 minuti o finché non saranno morbide. Scolale ed elimina il gambo, quindi strizzale molto bene.
Crea l’impasto aggiungendo il parmigiano, il pangrattato e il sale, dai la forma dei classici medaglioni e poni al centro i cubetti di formaggio a pasta filata, coprendo con altro impasto. Cuoci in una padella antiaderente per circa 5 minuti per lato. I burger di broccoli sono pronti per essere gustati e hanno solo 86 calorie ciascuno.