Pasta con la mollica: impieghi 5 minuti per elogiare il Sud Italia e ottenere un piatto storico ma economico
Attingiamo a piene mani dalla cucina tradizionale povera per realizzare un piatto molto economico ma gustoso
Quando si parla di Sud Italia in cucina si pensa ai sapori mediterranei e al gusto dei piatti che hanno fatto innamorare i palati di tutta la penisola e anche all’estero. Con ingredienti semplici e genuini il risultato è succulento.
In particolare la cucina siciliana è particolarmente conosciuta e apprezzata. Tra le tante ricette tipiche della Sicilia, ne spicca una per la sua semplicità e velocità di preparazione. Il piatto, tra l’altro anche estremamente economico, sarà comunque un’esplosione di sapori e ne rimarremo stupiti.
Per mettere in tavola questo primo della tradizione ci basteranno veramente pochi minuti e alcuni ingredienti molto comuni in tutte le cucine. Stiamo parlando della pasta con la mollica, cioè il pane raffermo sbriciolato, che possiamo sostituire con il pangrattato. Se abbiamo il pane secco è un ottimo modo per utilizzarlo e prendere parte in prima persona alla lotta agli sprechi alimentari: grattugiamone un po’ e usiamolo nella ricetta.
Per preparare questo primo per due persone ci servono tre cucchiai di pangrattato (o pane raffermo grattugiato), 160 grammi di spaghetti, quattro filetti di acciughe sott’olio, due spicchi d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, olio extra vergine di oliva, sale e peperoncino.
Come iniziare la preparazione della pasta con la mollica
Innanzitutto mettiamo l’acqua in una pentola dove faremo cuocere la pasta. Portiamola a bollore e saliamola. Quando scoleremo gli spaghetti ricordiamoci di non buttare via tutta l’acqua di cottura dato che ci servirà.
In una piccola padella con un pochino di olio facciamo tostare il pangrattato e togliamolo dal fuoco quando sarà ben dorato. Nel frattempo tritiamo il prezzemolo, l’aglio e sminuzziamo le acciughe. Trasferiamo metà del trito di prezzemolo assieme al pangrattato tostato.
La cottura degli spaghetti e il condimento
In una padella capiente facciamo scaldare tre cucchiai d’olio e mettiamo le acciughe sminuzzate a sciogliere a fiamma bassa. Quando saranno sciolte, uniamo in padella l’aglio, l’altra metà del trito di prezzemolo e il peperoncino.
Togliamo gli spaghetti molto al dente e trasferiamoli nella padella, terminando la cottura con un po’ di acqua della pasta che abbiamo conservato. A fiamma vivace saltiamo gli spaghetti nel condimento e, una volta che sono pronti, uniamo il pangrattato tostato col prezzemolo, amalgamiamo bene e serviamo subito.