Per restare in forma e avere un’alimentazione sana, bisogna iniziare dal mattino: a colazione stiamo attenti a cosa mangiamo
Molti nutrizionisti e dietologi ripetono spesso che la colazione è il pasto più importante della giornata. In Italia siamo abituati prevalentemente a una colazione dolce, sia in casa sia al bar. C’è chi si accontenta di cornetto e caffè o cappuccio di fretta al bar, c’è chi a casa mangia qualcosa di veloce come latte e biscotti e chi invece le dedica più tempo e prepara una colazione coi fiocchi.
Ma se ci spostiamo altrove, senza andare troppo lontano e rimanendo in Europa, le abitudini sono ben diverse. Basta ritrovarsi davanti al buffet nella sala adibita alle colazioni di un hotel: vedremo alimenti che non abbiamo mai considerato di includere in una colazione nostrana.
Cominciando da uova e formaggi, arrivando fino ad affettati, salmone affumicato e legumi, vediamo molti stranieri riempirsi i piatti di cibi salati che ci riesce difficile pensare di mandare giù al posto di pane burro e marmellata. Eppure non sono pochi coloro che scelgono la colazione salata. E se avessero ragione loro?
Gli alimenti salati contengono meno zuccheri e carboidrati raffinati rispetto a quelli dolci; si tratta di proteine che possono contribuire a controllare l’appetito e mantenere la sensazione di sazietà più a lungo.
Gli alimenti dolci, al contrario, causano un repentino innalzamento della glicemia e dell’energia, che però poi cala bruscamente portandoci ad avere fame già a metà mattina, fenomeno che non si verifica con una abbondante colazione salata che ci consentirebbe di reggere fino al pranzo.
D’altra parte, alcuni alimenti salati nascondono spesso grassi saturi che ci appesantiscono eccessivamente. Dunque qual è l’opzione migliore?
Una colazione equilibrata e salutare deve includere sempre una fonte di proteine: ad esempio uova, latte, yogurt, formaggi magri, tofu. Certamente dobbiamo assumere anche carboidrati complessi per ricaricare le energie e affrontare l’inizio della giornata: optiamo per quelli integrali, pane, cereali, avena. Assumiamo anche vitamine, minerali e fibre con frutta e verdura, grassi sani come quelli che troviamo in frutta secca o avocado, e una buona quantità di liquidi limitando però gli zuccheri.
In definitiva, la scelta tra una colazione dolce o salata dipende dai gusti personali, nessuna delle due è meglio dell’altra. Ciò che conta è consumare una colazione equilibrata, nutriente e completa.