Bomboloni light: sembra un ossimoro, ma esistono e possono essere sulla tua tavola in pochi minuti così
Un modo gustoso per iniziare la giornata? I bomboloni, ma in versione light, così potrai gustarli senza troppi sensi di colpa.
Iniziare la giornata nel modo giusto ti farà affrontare tutte le fatiche quotidiane senza difficoltà. Il pasto più importane del giorno è proprio la colazione, per la quale possiamo scegliere tra dolce o salato.
C’è chi preferisce infatti un pasto mattutino a base di proteine come un buon sandwich, delle uova, un toast perché no. Ma c’è anche chi al mattino ha voglia di dolce.
La colazione dolce è costituita da golosi croissant, una torta fatta in casa, un pezzo di crostata oppure loro, i bomboloni. Delle morbidissime brioches ripiene di cioccolato o marmellata che sono proprio delle bombe caloriche.
Ma se provi la nostra versione light non avrai troppi sensi di colpa. Provala e non ne farai più a meno.
Bomboloni light: la ricetta
Per preparare circa 10 bomboloni light, il numero dipende dalla grandezza, ti occorreranno 150 grammo di farina 00 e altrettanti di farina Manitoba, un cubetto di lievito di birra, 150 grammi di ricotta, 40 grammi di zucchero, 30 ml di olio e 60 di latte, la buccia grattugiata di mezzo limone e 1/2 cucchiaino di sale. Vediamo il procedimento.
Sciogli il lievito di birra nella metà del latte appena tiepido e procedi a impastare a mano o con l’impastatrice se ne sei provvista. Versa in una ciotola le farine, lo zucchero, la ricotta e il latte in cui hai sciolto il lievito. Impasta aggiungendo il resto del latte e quando avrai ottenuto un panetto liscio aggiungi il sale e continua ad impastare per una altro minuto. Potrebbe essere necessario aggiungere un altro po’ di latte o di farina a seconda dalla resa dell’impasto, nel caso sia troppo asciutto o appiccicoso. Metti a riposare finché avrà raddoppiato il suo volume.
Il procedimento
Stendi l’impasto ad uno spessore di quasi 2 centimetri e ritaglia dei dischi usando un coppapasta, spennella i bordi con albume o latte e al centro farcisci con un cucchiaino della farcitura preferita, marmellata, crema o cioccolata. Chiudi con un altro disco facendo aderire bene i bordi premendo leggermente. Dopo averli disposti sulla teglia ricoperta di carta forno fai lievitare nuovamente per almeno un’altra mezz’ora.
Quando saranno cresciuti di nuovo, spennella la superficie con del latte e cuoci a 180° per circa 10 minuti. Dopo averli sfornati spennella nuovamente con burro e spolverizza con zucchero semolato. Questi bomboloni light sono ottimi appena sfornati, soffici e gustosi e si conservano per un paio di giorni.