Questo è il dolce ‘reale’ per eccellenza: la regina Elisabetta ne andava matta e impazzirai per lui anche tu
La compianta Regina Elisabetta aveva un unico vizio: il dolce. Ecco la ricetta della sua torta preferita.
Scomparsa l’8 settembre 2022, la sovrana più longeva Elisabetta II se n’è andata a 96 anni e fino alla fine non ha mai dimostrato la sua età.
Morigerata ed elegante, ha avuto un solo vizio di cui siamo a conoscenza, il dolce. Poteva concedersi i pranzi più raffinati e costosi, ma il dolce non doveva mai mancare.
Il punto debole della Regina erano gli zuccheri. E noi come lo abbiamo saputo? Come sappiamo tutto ciò che riguarda i reali: grazie alle confidenze di chi lavora per loro.
A rivelare i gusti di Elisabetta II è Darren McGrady, l’ex chef di sua Maestà, che a lavorato a corte per ben 15 anni. A Today Food ha rivelato: “È la sua torta preferita che mangia finché non è finita. Se ne avanza quando la mangia a Buckingham Palace, la manda al castello di Windsor per finirla lì. Io viaggiavo sul treno da Londra al Castello di Windsor con la torta in una scatola sul ginocchio. Era mezza mangiata”.
La torta preferita dalla Regina Elisabetta II
Ma qual è il dolce preferito dalla Regina Elisabetta II? Si tratta di una torta fatta con biscotti e che non richiede cottura. Facile da preparare, amava mangiarla con il tè del pomeriggio, ma non la disdegnava anche in altri momenti della giornata.
Il suo nome è Chocolate Biscuit Cake, e come si evince non solo è preparata con i biscotti ma contiene anche del cioccolato. Andiamo a vedere come si prepara questa golosità.
La ricetta
Per la torta Chocolate Biscuit Cake, il dolce preferito dall’ex Regina d’Inghilterra, avrai bisogno di: 227 grammi di biscotti, 113 grammi di burro ammorbidito, 113 grammi di zucchero semolato, 113 grammi di cioccolato fondente, 1 uovo e mezzo cucchiaio di burro per ungere la teglia. Per la glassa ti occorrono: 227 grammi di cioccolato fondente per la copertura e 28 grammi di cioccolato per la decorazione.
Come fare? Come detto questo dolce non ha bisogno di cottura. In una ciotola sbriciola i biscotti con le mani e prepara a parte la crema. Mescola burro fuso e zucchero e aggiungi il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, infine unisci l’uovo e i biscotti sbriciolati. Versa in una teglia imburrata e poni in frigo per almeno 3 ore. Trascorso il tempo tira fuori dal frigo e prepara la glassa sciogliendo il cioccolato a bagnomaria. Versalo sulla torta e stendilo bene anche sui lati, decora con del cioccolato a pezzi.