Fornetto elettrico e friggitrice ad aria: se sei indeciso ti togliamo ogni dubbio | Uno è superiore all’altro
Se sei indeciso se scegliere il fornetto elettrico e la friggitrice ad aria, ti aiutiamo a decidere scoprendo quali sono le differenze e le caratteristiche.
Sempre più presente nelle nostre case da qualche anno a questa parte, la friggitrice ad aria si sta imponendo prepotentemente tra i must have di chi desidera cucinare velocemente e in maniera più leggera.
Qualche tempo fa invece nelle nostre cucine trovavano posto soltanto il forno a microonde e al massimo il fornetto elettrico. Ma allora cosa è cambiato?
Il tempo. Questo è cambiato; sempre più presi da mille impegni a volte non si ha nemmeno tempo di mangiare, figurarsi di mettersi ore ai fornelli. E poi siamo sempre più attenti alla linea, e in questo la friggitrice ad aria aiuta.
Ma quale elettrodomestico scegliere tra i due? Scopriamo le differenze e quale fa al caso tuo.
Friggitrice ad aria o fornetto?
Sembrano molto simili e in effetti hanno molti elementi in comune, ma per poter scegliere occorre capire quali sono le tue esigenze e abitudini. Entrambi funzionano con la corrente elettrica, ma mentre il fornetto per cuocere il cibo scalda due resistenze, una sulla parte superiore e l’altra su quella inferiore, la friggitrice ad aria cuoce con un potente getto di aria bollente che avvolge i cibi. Perché in effetti la chiamiamo impropriamente friggitrice, forse perché ne ricorda la forma, ma in realtà funziona come un forno ventilato, sebbene di dimensioni più ridotte.
Una delle differenze è data dalla necessità di condire i cibi, cosa che con la friggitrice ad aria non avviene. Basterà davvero una goccia di olio, spesso nemmeno quello. Va da sé che quindi gli alimenti saranno molto più leggeri. E per quanto riguarda i consumi?
La verità
La verità è che a parità di tempo la friggitrice ad aria consuma più corrente elettrica. Però ne impiega molto meno. Calcola che tra riscaldamento e cottura un fornetto impiegherà circa un’oretta per cuocere il cibo, mentre la friggitrice ad aria circa la metà, a volte anche meno. Questo è un dato di cui tenere conto.
Ma un altro elemento da considerare per la scelta è la capienza. In genere nel fornetto, che ha anche due ripiani, possiamo inserire più cibo. Nella friggitrice ad aria invece possiamo cuocere pochi pezzi alla volta. Quindi se hai una famiglia numerosa probabilmente potrebbe non essere conveniente. Ma sempre considerando il tempo di cottura, alla fine potrebbe invece rivelarsi la scelta vincente. E se proprio non riesci a decidere, perché non acquistarli entrambi?