Commettere degli errori quando si buttano gli alimenti è un fattore molto comune. Se si sbaglia si rischia di incorrere a delle multe salatissime.
Una delle stanze più frequentate dalla famiglie italiane è la cucina. Essendo il luogo ‘di ritrovo’ molto spesso si tende a passare tanto tempo in questo ambiente anche solo per cucinare e fare due chiacchiere.
In cucina, oltre a preparare e a mangiare è di fondamentale importanza anche tener d’occhio l’ordine. In questo senso, conoscere bene gli spazi e la disposizione degli alimenti è necessaria.
Anche perché spesso quelli che sono gli scarti degli alimenti vengono proprio riposti in questa stanza. E’ infatti necessario conoscere come differenziare i propri rifiuti.
Molte persone non hanno ancora idea di come avvenga la raccolta differenziata. Plastica, carta, vetro, organico e indifferenziato vanno saputi riconoscere e separati nel modo corretto. E, fra le altre cose, ci sono anche alcuni alimenti, difficili da saper individuare dove buttarli. Ad esempio, dove si gettano i gusci? Scopriamolo insieme.
Uno degli errori più frequenti è quelli di buttare tutto ciò che riguarda il cibo nel cestino dell’organico. Attenzione, non è così. Perchè, oltre a non effettuare la raccolta differenziata nel modo corrette si va incontro anche a degli ostacoli che possono costare molto caro.
Si fa riferimento a delle multe salatissime. Contribuire ad una perfetta raccolta differenziata non solo è utile per l’ambiente ma è anche un obbligo per legge. Le sanzioni per chi sbaglia questi adempienti possono essere molto alte. Ecco come dividere e buttare correttamente gli alimenti, in particolar modo, i gusci.
Stiamo parlando dei gusci di alcuni molluschi che spesso vengono utilizzati in cucina. Che siano vongole o cozze, quest’ultimi quasi sempre vengono gettati nell’umido. Sbagliatissimo. Questi molluschi contengono il carbonato di calcio che è una sostanza inorganica, il loro posto quindi non è all’interno dell’organico ma bensì in quello dei prodotti indifferenziati.
Anche le uova hanno un guscio particolare che tutti sono abituati a buttare nell’umido. Questo è valido anche per i gusci della frutta secca come arachidi, noci, pistacchi e mandorle. Per fortuna, se fino ad oggi questi alimenti venivano – e vengono tutt’ora – buttati nell’organico, il rischio di sanzione è men che zero in quanto quest’ultimi sono completamente organici e biodegradabili. Quindi, ricapitolando: prima di gettare via qualsiasi tipo di alimento è bene informarsi correttamente sul suo smaltimento. Solo così non si rischia di prendere delle multe.