Conservare i cibi è più facile di quanto pensi: ti basta un po’ di acqua calda e il gioco è fatto
Il sottovuoto è il metodo infallibile che permette di mantenere meglio e più a lungo i tuoi alimenti. Adesso si può ottenere in pochissimo tempo e risparmiando soldi. Tutto grazie a della semplice acqua.
La conservazione degli alimenti è qualcosa che ‘spaventa’ tantissime famiglie. Anche perché, quando si compra qualcosa in grandi quantità, non si sa come farla durare il più possibile nel frigorifero. Ma non solo. Oltre a non sciuparsi dovrebbe provare mantenere – nei limiti del possibile – anche un po’ di freschezza.
Frutta, verdure e pesce, sono i tre alimenti, che se comprati in grandi quantità, rischiano maggiormente e più velocemente di sciuparsi. Ad esempio, un’orata comprata la mattina, se non viene pulita e cucinata entro pochi giorni, dovrà essere scartata. Lo stesso vale per le zucchine, per le bietole etc.
Per questo, sono state inventate le macchine sottovuoto. Queste macchine professionali ci permettono di mantenere freschi gli alimenti e di poterli conservare un po’ più a lungo. Qual è il contro di questo ‘elettrodomestico’? Non è propriamente economico.
La tecnica del sottovuoto però permette di rallentare la formazione dei batteri e quindi il deterioramento dei nostri alimenti. Per fortuna, oltre alle macchine costose, ci sono dei metodi casalinghi che vi permetteranno di ottenere lo stesso risultato senza dover spendere soldi.
Quali alimenti non si possono conservare sottovuoto
È più che doveroso sottolineare che non tutti gli alimenti possono essere conservati sottovuoto. Alcune verdure, come broccoli, cavolfiori, ma anche i funghi, emettono dei gas che possono alterare il sapore e la consistenza.
Nemmeno quelli che sono stati fuori dal frigorifero per qualche giorno: gli alimenti che si intendono conservare sottovuoto devono essere freschissimi. Anche perché, se si intendesse conservare altro, il processo di decomposizione potrebbe esser già iniziato. Quindi, come ottenere il sottovuoto nella propria casa in modo facile, veloce ed economico? Quello che vi servirà sarà solo un po’ di acqua e una bacinella.
Come conservarli
Per conservare gli alimenti con un metodo casalingo è bene procurarsi prima di tutto una bacinella. Quest’ultima va poi riempita con un po’ di acqua calda. Riponiamo l’alimento all’interno di un sacchetto adatto al congelamento e dotato di zip. Eliminiamo tutta l’aria possibile con le mani e chiudiamo la zip quasi interamente, lasciando un piccolissimo angolo aperto.
Immergiamo la busta verticalmente – così da far uscire l’aria – e chiudetela. Questo metodo facile e veloce vi permetterà di conservare i vostri cibi molto più a lungo.