Colazione, cosa mangiare per non avere fame tutta la mattina: ti sveliamo il segreto che nessuno conosce
Se subito dopo aver fatto colazione hai ancora fame vuol dire che devi cambiare abitudini. Prova a seguire i nostri consigli.
È risaputo che la colazione è il pasto più importante della giornata. Il corpo è stato a digiuno per diverse ore, e ha bisogno di energia per caricarsi e affrontare la giornata.
Ma occorre alimentarlo nel modo giusto, calibrando bene i diversi nutrienti. Quante volte ti è capitato di arrivare a metà mattina con una fame da lupo?
O anche solo un’ora dopo aver fatto colazione; questo significa che non hai assunto i giusti cibi.
Ti sveliamo che tipo di colazione dovresti fare per arrivare a ora di pranzo senza i morsi della fame. Qualcosa che ti tenga sazio a lungo e non ti faccia fiondare sul cibo senza badare a cosa stai ingurgitando.
La colazione giusta
La colazione non va mai saltata, ma cosa scegliere? La frutta è tra le migliori opzioni che hai. Perché non un gustosissimo Banana Bread? Il tipico plumcake anglosassone morbido, gustoso e soprattutto nutriente che ti terrà sazio a lungo grazie alla presenza delle banane nell’impasto. Puoi abbinarlo ad una bella tazza di tè verde.
Restando in tema anglosassone, hai mai assaggiato il porridge? La tipica colazione che trovi sulle tavole della Gran Bretagna in versione dolce al mattino, ma anche in versione salata per cena. A base di avena, che è un cereale nutriente e poco calorico, e puoi realizzarlo con i fiocchi o con la farina. Come si prepara?
Cosa mangiare al mattino per non avere fame
Per una porzione di porridge avrai bisogno di 250 ml di latte, del tipo che preferisci, va benissimo anche quello vegetale di soia, riso o avena. Poi 4-5 cucchiai di fiocchi d’avena, ovvero circa 40 grammi, un cucchiaino di zucchero o il dolcificante che usi, un pizzico di cannella o vaniglia per insaporire, e per arricchire un cucchiaio di frutta secca e 3 cucchiai di frutti di bosco freschi.
Molto semplice da preparare puoi scegliere la versione che deve riposare tutta la notte o quella da fare al momento. Nel primo caso scalda la bevanda scelta, versa i fiocchi d’avena e il dolcificante e lascia riposare. Al mattino scalda e aggiungi la frutta. Se invece decidi di farlo al mattino direttamente, dopo aver scaldato il latte e versato i fiocchi d’avena lascia sul fuoco basso e continua a mescolare finché diventa un composto molto denso. Spegni, zucchera e lascia riposare, quindi aggiungi la frutta. Il porridge è altamente saziante e non ti farà arrivare affamato all’ora do pranzo.