Home » Se il calcare ha rovinato la tua cucina niente paura: in un minuto sarà lindo e pinto con questo trucco

Se il calcare ha rovinato la tua cucina niente paura: in un minuto sarà lindo e pinto con questo trucco

Lavello della cucina
Lavello della cucina – IFood.it (foto di Canva)

È sempre stato un problema pulire la cucina nel momento in cui si forma il calcare, ma con questo prodotto si ha la soluzione in un minuto!

È sempre bello mettersi ai fornelli e preparare qualcosa di buono d magiare, ma il brutto si presenta nel momento in cui bisogna lavare i piatti e soprattutto la cucina, dato che non si riesce mai a renderla lucida. A lungo andare diventa opaca, soprattutto a causa del calcare che si forma con il passare del tempo.

È un problema fin troppo comune, al quale però non si riesce a trovare mai una soluzione definitiva. Nemmeno un buon prodotto aiuta a eliminare del tutto il calcare, anzi spesso contribuisce a danneggiare la cucina perchè è troppo aggressivo.

Soprattutto l’acciaio, per quanto possa essere resistente, finisce per rovinarsi se trattato con qualcosa che lo righi, oppure con qualcosa di troppo forte. Sembra un paradosso, ma va trattato con qualcosa di fisicamente delicato ma comunque efficace.

Fortunatamente però esistono dei trucchetti che in un solo minuto possono risolvere una volta per tutte questo fastidioso problema. Sono poi talmente semplici da applicare che chiunque può farlo!

Sconsigliato l’uso dei prodotti chimici

A volte non serve spendere delle cifre enormi in prodotti che nelle pubblicità sembrano davvero efficaci, ma che in realtà contribuiscono a danneggiare la cucina che è stata rovinata dal calcare. Ci sono piuttosto dei rimedi naturali che si rivelano decisamente più efficaci, oltre che economici.

Un’ottima alternativa al prodotto chimico che combatte il calcare è per esempio il sale marino, che accompagnato a qualcosa di acidulo e liquido riesce a scioglierlo in un attimo. Per non parlare poi del bicarbonato di sodio, che si rivela sempre efficace nei momenti in cui c’è qualcosa da pulire. C’è poi un terzo elemento naturale che si rivela molto efficace nello sciogliere il calcare, m che nessuno si aspetterebbe di usare nelle pulizie. Si trova in cucina ma solitamente viene usato in altri modi.

Pomodori
Pomodori – IFood.it (foto di Canva)

Il prodotto che nessuno si aspetterebbe

Difficilmente qualcuno penserebbe che il pomodoro, oltre a essere un alimento che non può mai mancare in un frigorifero, può anche trasformarsi in un ottimo prodotto per pulire. Il suo succo essendo acidulo riesce a sciogliere lo sporco e di conseguenza anche il calcare. Insieme al sale e al bicarbonato riesce infatti a creare un prodotto che può far dire addio al calcare in un solo minuto.

Basta tagliare il pomodoro a metà e mettere sulla sua parte interna un cucchiaino di bicarbonato e un pizzico di sale fino. In questo modo si ottiene un prodotto che può dare lucidità al lavello e alla cucina e dire addio al calcare. Una volta usato il prodotto è però necessario asciugare la cucina con un panno per evitare che si formi subito il calcare.