Il colesterolo alto è pericoloso per la salute, ma anche l’alimentazione incide tanto. Prova questi cibi e combattilo a tavola.
Il colesterolo è un nemico silenzioso che può colpire a tradimento in qualunque momento e chiunque indistintamente.
Perché se è vero che obesità e sedentarietà sono fattori di rischio, è anche vero che ne possono essere afflitte anche persone magre e in perfetta forma.
Come combatterlo? Ovviamente rivolgendosi al medico innanzitutto che prescriverà la giusta cura, ma la prevenzione passa anche dalla tavola.
Ci sono alcuni cibi che aiutano a contrastare questo problema e che potrebbero rendere superfluo l’uso dei farmaci, scopriamo quali sono.
Innanzitutto è bene sapere cos’è il colesterolo e perché è così dannoso per il nostro organismo. Si tratta in sintesi di un grasso presente naturalmente nel sangue e nei tessuti, utile per la costruzione di cellule sane. Quando però è in quantità eccessive, forma delle placche nei vasi sanguigni che ostacolano la circolazione del sangue aumentando il rischio di malattie cardiache.
Come detto è chiamato nemico silenzioso poiché non ha sintomi e l’unico modo per scoprirlo è attraverso gli esami del sangue. I farmaci sono la prima mossa per poterlo curare, ma la dieta è un ottimo coadiuvante per combatterlo. Sappiamo tutti che ci sono alcuni cibi che dobbiamo evitare o limitare, in primis i grassi animali come burro, panna e strutto; e poi insaccati, oli vegetali saturi. E cosa invece dobbiamo mangiare?
Quali sono i cibi che abbassano il colesterolo? Innanzitutto i cereali integrali a cominciare dall’avena, che grazie alla fibra solubile assorbe i grassi. Similmente l’orzo è un’ottima scelta, e in più quello decorticato ha un basso indice glicemico. Possiamo quindi usarlo al posto del riso. Troviamo poi i legumi che possono sostituire la carne ricca di grassi saturi. Via libera quindi a ceci, fagioli, piselli ma anche cicerchie, soia e tutti i suoi derivati come le bevande e il tofu.
Infine per combattere il colesterolo cattivo possiamo mangiare frutta secca a guscio senza esagerare, pesce soprattutto azzurro di piccola taglia come le sardine e la frutta. In particolar modo mele, fragole, uva e agrumi, che sono ricchi di pectina, una fibra solubile che abbassa i valori del colesterolo cattivo. E poi verdura, che assorbe i grassi intestinali e il tè verde. Ricordiamo che prima di decidere di eliminare i farmaci occorre rivolgersi al proprio medico.