Fragole, se ne hai tante dai spazio alla fantasia: ecco tre modi originali per dire no agli sprechi e sì al gusto
Buttare le fragole sarebbe un peccato che non possiamo commettere. Conserviamole così e le avremo a disposizione per tanti usi
Quando arriva il tempo delle fragole è difficile resistere. Spesso si inizia timidamente con una piccola vaschetta quando i prezzi al chilo sono ancora piuttosto alti.
A mano a mano che la stagione avanza e i prezzi scendono, ci ritroviamo a comprare sempre più fragole, anche perché prima o poi sappiamo che arriverà il momento in cui non le troveremo più, e quindi vogliamo farne delle scorpacciate fintanto che è possibile.
Tra l’altro le fragole sono frutti nutrienti oltre che squisiti: sono una buona fonte di vitamina C, antiossidanti e fibre. Inoltre hanno poche calorie, quindi anche chi è a dieta non ha di che preoccuparsi.
È naturale quindi approfittare al massimo delle fragole non solamente per mangiarle così al naturale, ma anche per adoperarle in moltissimi modi dato che il loro sapore delizioso le rende ideali per frullati e macedonie, gelati e sorbetti, marmellate e dolci.
Come conservare le fragole tagliate a pezzi
Se ne abbiamo comperate talmente tante che non riusciamo a consumarle prima che vadano a male, possiamo conservarle seguendo dei semplici procedimenti che ci consentiranno di utilizzarle in un secondo momento. Adottando questi metodi non sprecheremo mai più nemmeno una fragola e potremo acquistarle in abbondanza senza paura che si deteriorino.
Se si tratta di fragole tagliate a pezzi, basta immergerle in acqua mescolata con del succo di limone, poi metterle ad asciugare e infine riporle in freezer in un sacchetto con chiusura ermetica da congelatore oppure in un recipiente con coperchio adatto alla congelazione. In questo modo dovremo consumarle entro tre settimane.
Congelare le fragole intere per conservarle più a lungo
Se vogliamo conservare le fragole intere, innanzitutto laviamole ed eliminiamo il picciolo, immergiamole in acqua frizzante per mantenere il colore, asciughiamole e passiamole nello zucchero. A questo punto trasferiamole per circa quattro ore in freezer avendo cura di disporle su una teglia in modo che siano distanziate l’una dall’altra, dopodiché possiamo chiuderle tutte assieme in un sacchetto da congelazione.
Un altro metodo prevede l’uso del vino bianco, dove andranno immerse le fragole lavate per poi lasciarle asciugare sulla carta assorbente ben distanziate tra loro. Quando sono asciutte possiamo eliminare il picciolo e congelarle distese su una teglia come nel procedimento precedente. Dopo circa quattro ore, trasferiamole in un sacchetto da freezer.