5 secondi veloci perfetti per adulti e bambini in estate: così vi godrete la vita e sarete tutti sani e forti
Le ricette di 5 secondi freschi, leggeri e veloci da fare in estate, perfetti per grandi e piccini. E nessuno dirà di no.
D’estate si ha voglia di mangiare cibi leggeri, non troppo elaborati e che siano gustosi e veloci. Qualcosa che non porti via troppo tempo in cucina e che metta d’accordo grandi e piccini.
Perché non c’è cosa più stancante che dover preparare mille piatti diversi quando in famiglia ognuno ha le sue richieste per i pasti.
Proponiamo allora 5 piatti che metteranno d’accordo tutti perché oltre ad essere buoni sono anche sfiziosi.
Prova, ti chiederanno il bis sicuramente, piaceranno a tutti.
Cinque secondi leggeri e veloci per l’estate
Uno dei piatti che piacerà a tutti sono dei fantastici involtini di frittata. Prepara una frittata sottilissima e farcisci con quello che vuoi: mozzarella, prosciutto, pomodori, affettati e tutto quello che ti passa per la testa. E che hai in frigo. E se i bambini vogliono sentirsi un po’ grandi, concedigli una cena-aperitivo composta da cubetti di formaggio, olive snocciolate, taralli, grissini con prosciutto e perché no, anche delle patatine. Ogni tanto si può fare.
Hai mai sentito parlare di wrap? Sono delle piadine arrotolate e farcite. Prendi due piadine arrotolabili, 160 g di petto di pollo, 1pomodoro, 1 rametto di rosmarino, mezzo spicchio di aglio, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, insalata, olio evo, maionese o salsa allo yogurt, sale e pepe. Taglia a fettine sottili il pollo e fai marinare una mezz’ora con 2 cucchiai di olio, il rosmarino e l’aglio, il sale e il pepe, quindi griglialo. Scalda la piadina e spalma con 1 cucchiaio di maionese o salsa allo yogurt, e al centro disponi il pollo, fette di pomodoro e l’insalata. Forma un pacchetto ripiegando la base della piadine e poi arrotolandola, avrai così il wrap.
Qualche altra ricetta
Buoni e freschi, prova degli involtini di bresaola e formaggio tipo robiola, oppure una sfiziosa Piadipizza. Come si prepara? Prepara la salsa di pomodoro condendo in una ciotola con sale e origano, esattamente come si fa per la pizza. Taglia un po’ di mozzarella a dadini.
Condisci quindi una piadina con questo pomodoro e la mozzarella, stendendo bene ma lasciando libero il bordo esterno. Cuoci in un padella antiaderente coperta con un coperchio per circa 7-8 minuti, finché la mozzarella sarà sciolta. La piadipizza è pronta; scommettiamo che non ti farà quasi rimpiangere la vera pizza? Quasi, non esageriamo. Ma sicuramente la proporrai spesso perché è veramente buona e sfiziosa. E soprattutto veloce.