Se sei stufo dei soliti secondi, eccone uno che fa al caso tuo: penseranno tutti che tu lo abbia preso al ristorante
Un secondo piatto diverso dal solito? Prova questa ricetta e il suo sapore ti conquisterà sicuramente se sei stanco dei soliti cibi.
A volte mettere insieme un primo con un secondo è difficile, semplicemente perché sembra che abbiamo già assaggiato tutto e siamo stanchi dei soliti cibi e accostamenti.
Quante volte ti sei ritrovata ad aprire il frigorifero o la dispensa e a rimanere pensierosa su cosa preparare perché stanca dei soliti sapori.
Perché non cambiare ogni tanto allora? Almeno per quanto riguarda i secondi. Se ti piacciono i sapori forti la ricetta che proponiamo oggi fa decisamente per te.
Arriva dai nostri vicini di casa, perché assaggiare piatti diversi dal solito e appartenenti a diverse culture è sempre un’ esperienza da fare. Vediamo di cosa si tratta.
Un secondo diverso dal solito
Il secondo che andiamo a proporre attiva dalla vicina Alsazia, la regione più orientale della Francia che ne segna il confine naturale con la Germania, e infatti la cucina alsaziana è una perfetta fusione tra le due culture. E cosa usano tradizionalmente in Germania? I crauti. La parola Kraut in tedesco significa letteralmente erba aromatica e si riferisce al loro particolare sapore, molto forte e dal retrogusto acidulo. Vuoi provare a farli a casa? Lava un cavolo cappuccio, rimuovi qualche foglia esterna e conservala e dopo aver eliminato la parte dura centrale taglialo a listarelle sottili. Fai degli strati in un barattolo di vetro sterilizzato iniziando e terminando con le foglie intere esterne e alternando le striscioline di cavolo, del sale e delle spezie come alloro o chiodi di garofano, schiacciando bene per far fuoriuscire il liquido.
Chiudi con un piatto sul quale adagiare un peso e riponi in luogo fresco per circa 4-6 settimane avendo cura di eliminare una volta a settimana la muffa che so formerà in superficie. Se dovessero asciugare troppo aggiungi dell’acqua. Ecco pronti dei buonissimi crauti per la tua ricetta.
La ricetta
Avrai bisogno di 800 g di carne di maiale, 1 kg di crauti, 100 g di salsiccia, 2 spicchi di aglio, 2 cipolle, 1 bicchiere di vino bianco, olio extravergine di oliva, brodo vegetale, sale e pepe q.b. Soffriggi un trito di aglio e cipolla e aggiungi i crauti fatti in casa sfumandoli con vino bianco. Dopo che sarà evaporato puoi aggiungere la carne di maiale e la salsiccia tagliate a piccoli pezzi.
Ricopri completamente con il brodo, aggiungi sale e pepe e lascia cuocere con un coperchio per almeno 90 minuti mescolando di tanto in tanto. La tua carne con i crauti all’alsaziana è ora pronta.