Pranzo da spiaggia: puoi gustare questi pasti sotto l’ombrellone e dire addio ai chili di troppo
Cosa mangiare in spiaggia che non sia troppo elaborato e non appesantisca? Prova questi piatti da gustare sotto l’ombrellone.
Con i primi caldi c’è tanta voglia di uscire, andare in vacanza, muoversi. Ma se non possiamo già concederci la meritata vacanza, un weekend al mare può andare più che bene per rigenerarsi.
Passare tutto il giorno in spiaggia a crogiolarsi sotto al sole è molto piacevole, ma ogni volta c’è lo stesso dilemma: cosa portare per pranzo?
Non sempre infatti abbiamo la voglia, o la possibilità, di pranzare al ristorante o in trattoria, o di prendere qualcosa al bar al volo. E poi diciamo la verità, il pasto preparato a casa sarà sicuramente più salutare.
Vediamo quindi qualche piatto che possiamo comodamente portare in spiaggia, che sia leggero e non appesantisca.
I piatti da portare in spiaggia
Hai mai sentito parlare della pizza di riso? Ti serviranno: 350 g di riso Carnaroli, 30 g diburro, 1 cipollotto, 400 g di Pomodori Pelati, 400 ml di brodo vegetale, 4 foglie di basilico, 100 g di mozzarella, 100 g di scamorza e 40 g di parmigiano. Fai appassire la cipolla nel burro in una casseruola, fai tostare il riso e cuocilo aggiungendo il brodo un po’ alla volta. Frulla i pomodori e versa nella pentola assieme al basilico.
Cuoci il riso lasciando al dente, aggiungi alla fine il parmigiano e mescola rendendo il tutto cremoso e non troppo asciutto. Ora versane una metà in una pirofila foderata di carta forno, fai uno strato di mozzarella e uno di scamorza, e termina con il restante riso. Spolverizza con parmigiano e inforna a 180 gradi per circa 20 minuti finché sulla superficie non si sarà formata una bella crosticina.
Il secondo
Un altro gustoso piatto leggero e facile da portare in spiaggia sono le zucchine ripiene di tonno. Hai bisogno di 3 zucchine, 100 gr di tonno in scatola, 1 fetta di pancarrè, 1 cucchiaio di capperi, 1 cucchiaio di olive nere, 1 uovo, prezzemolo, aglio, sale e pangrattato. Dopo aver lavato e spuntato le zucchine tagliale a metà longitudinalmente e sbollentale per 5 minuti in acqua salata, scola, fai raffreddare, svuotale e condisci con un filo di olio salandole leggermente.
In una ciotola metti la polpa che hai estratto, il tonno, i capperi e le olive tritate. Aggiungi il prezzemolo, un po’ di aglio tritato, il pancarrè bagnato e strizzato, un pizzico di sale e l’uovo. Amalgama, farcisci le zucchine, spolverizza con pangrattato e un filo di olio e cuoci in forno 20 minuti circa a 180 gradi.