Brownies con 55 kcal: scommettiamo che non li hai mai sentiti eppure sono sani, leggeri e gustosissimi
Brownies particolari, deliziosi, anche grazie a un ingrediente inaspettato che li rende davvero unici. E sono light, incredibile ma vero!
Quando qualcuno nomina i brownies ci viene subito l’acquolina in bocca: sono dolci golosissimi a cui è difficile dire di no. Eppure non sempre si può cedere perché in questi dolci, si sa, le calorie abbondano.
Se abbiamo il desiderio di concederci qualche brownies un po’ più spesso, la soluzione esiste e non è buttare via la bilancia! Con qualche accortezza riusciremo a realizzare un dolce prelibato ma al contempo leggero.
Possiamo infatti preparare dei brownies light, talmente light che ognuno ci apporterà soltanto 55 calorie. Se fosse vero, potremmo mangiarli molto spesso e smettere di rinunciare a un bel dolcetto a causa delle calorie.
Per realizzare nove brownies ci occorrono 100 grammi di farina integrale, 200 grammi di marmellata light di zucca, 60 grammi di latte di mandorla non zuccherato, 20 grammi di stevia, 15 grammi di cacao amaro e 7 grammi di lievito per dolci.
Per un risultato light ci serve una marmellata light: prepariamola in casa
Innanzitutto dobbiamo preparare la marmellata light di zucca con 150 grammi di polpa di zucca, 200 grammi di polpa di mele, 1,5 grammi di agar agar in polvere, il succo di mezzo limone e 15 grammi di stevia.
Versiamo la polpa di zucca e di mele con la stevia e il succo di limone in una pentola, lasciamo cuocere per circa 20 minuti o finché la zucca si sarà ammorbidita. A questo punto versiamo l’agar agar, lasciamo intiepidire e frulliamo. La marmellata è pronta.
Come preparare e cuocere l’impasto dei brownies light
Prendiamo un recipiente e versiamoci dentro la marmellata light di zucca che abbiamo preparato, la stevia, il latte di mandorla e amalgamiamo bene usando un frullatore ad immersione. Dopodiché uniamo anche la farina integrale, il cacao in polvere e il lievito e frulliamo di nuovo fino ad ottenere un composto omogeneo. Iniziamo quindi a preriscaldare il forno a 180 gradi.
Mentre si scalda ricopriamo una teglia quadrata di 20×20 cm con carta da forno, versiamoci dentro il composto che abbiamo preparato e inforniamo quando ha raggiunto la temperatura. Lasciamo cuocere per una ventina di minuti e prima di sfornare inseriamo uno stecchino nella parte centrale del brownie per verificare che sia cotto, spingendolo fino a toccare il fondo. Se quando lo estraiamo è pulito il dolce è cotto e possiamo sfornare. Facciamo raffreddare completamente il brownie prima di tagliarlo in nove porzioni e servirlo.