Banana bread light, 3 ingredienti e meno di 100 kcal bastano per addolcire le tue sere d’estate (e non solo)
La ricetta del banana bread è ancora più gustosa nella versione light. E se vuoi cambiare prova quella al cocco.
Voglia di un cibo tipico americano? La colazione sarà più gustosa con il banana bread, una sorta di plumcake alla banana perfetto se ti avanza questo frutto che magari sta diventando troppo maturo.
Letteralmente il nome significa pane alla banana, ed è un dolce che nasce in America intorno agli anni 30 proprio per riciclare le banane troppo mature e non buttarle via.
Presente sulle tavole americane dove rende più piacevole la colazione o il brunch, si è conquistato una giornata tutta sua, il 23 febbraio.
Se non l’hai mai assaggiato è arrivato il momento di farli. Prova la nostra ricetta light.
Banana bread light: la ricetta
Per il banana bread light da cuocere in uno stampo da plumcake ti serviranno 300 gr di banane mature,250 gr di Farina 0, 85 g di Sciroppo di acero, 85 g di Olio di cocco, 80 gr di Latte di riso, 2 tuorli, 9 g di Lievito in polvere per dolci.
Schiaccia la polpa delle banane con una forchetta e aggiungi lo sciroppo d’acero e i tuorli quindi mescolate bene con una frusta a mano. Versa l’olio di cocco continuando ad amalgamate poi unisci lentamente la farina e il lievito setacciati. Infine aggiungi il latte di riso e continua a mescolare finché non avrai un impasto liscio e omogeneo. Versa l’impasto nello stampo da plumcake e dopo pratica un taglio in senso longitudinale dove puoi aggiunger una guarnizione, noci pecan o quello che preferisci. Inforna e cuoci a 180° per 50-55 minuti.
Versione al cocco
Se ti piace il cocco, prova anche questa versione. Ti serviranno: 250 g di latte di cocco, 200 g di Banane mature, 200 g di Farina 00, 100 g di Zucchero di canna, 60 g di Olio di cocco, 60 g di Gocce di cioccolato fondente, 30 g di Cocco grattugiato, 10 g di Lievito in polvere per dolci.
Per realizzare il banana bread al cocco procedi come al solito schiacciando la polpa delle banane con una forchetta, aggiungi lo zucchero di canna e l’olio di cocco mescolando con una frusta a mano. Unisci il latte di cocco, la farina e il lievito setacciato e infine il cocco. Dopo aver ottenuto un composto liscio ed omogeneo aggiungi le gocce di cioccolato. Versa l’impasto in uno stampo da plumcake e se preferisci guarnisci la superficie con scaglie di cocco e frutta secca. Ora puoi cuocere a 180° per circa 50-55 minuti.