Spaghetti, è sempre tempo di mangiarli: in 15 minuti saranno sulla tua tavola se li cucini così | Addio stress
Il primo dal sapore deciso pronto in pochi e semplicissimi passaggi: ecco la ricetta degli spaghetti antistress
È difficile dire di no a un piatto di spaghetti. Quando con la stagione calda ci viene voglia di una spaghettata ma poi ci assale il dubbio se sia il caso di accendere i fornelli e far innalzare ancora di più le temperature nelle nostre cucine, la soluzione è prediligere una ricetta rapidissima e semplice che ci consentirà di gustarci i nostri spaghetti senza dover stare mezz’ora a spignattare.
Gli spaghetti con pomodorini, acciughe e olive nere è la scelta perfetta quando vogliamo cucinare in fretta e mangiare subito. Il risultato è un primo squisito che sa di estate.
Per due persone ci serviranno 160 grammi di spaghetti (anche integrali se preferiamo), 200 grammi di pomodorini, 15 grammi di filetti di acciughe sott’olio, olive nere a piacimento, mezzo spicchio d’aglio, peperoncino, sale, olio extra vergine di oliva.
La prima cosa da fare è mettere abbondante acqua in una pentola per far cuocere gli spaghetti. Portiamo a bollore, saliamo e tuffiamo gli spaghetti nell’acqua.
Come preparare il condimento
Nel frattempo in una padella facciamo scaldare l’olio con l’aglio e uniamo anche i filetti di acciughe. Mescoliamo in modo da fare sciogliere bene tutte le acciughe nell’olio, condiamo con un po’ di peperoncino e facciamo rosolare.
Laviamo i pomodorini e tagliamoli in quattro. Trasferiamoli in padella con le acciughe ormai sciolte, aggiungiamo anche le olive a cui avremo tolto il nocciolo se non erano olive denocciolate. Possiamo anche decidere di tagliarle a pezzetti più piccoli se preferiamo non avere le olive intere nel piatto.
In pochi minuti la spaghettata è servita
Cuociamo il nostro sughetto di pomodorini, acciughe e olive nere a fuoco moderato per una decina di minuti. Non c’è bisogno di salare perché le olive e le acciughe sono già molto salati, altrimenti il risultato finale sarà salatissimo!
Prima di scolare gli spaghetti al dente, teniamo da parte una tazza da tè di acqua di cottura della pasta. Trasferiamo gli spaghetti scolati nella padella con il condimento e facciamo saltare a fuoco vivace finché sarà tutto ben amalgamato. Se necessario aggiungiamo a piccole dosi un po’ di acqua di cottura della pasta che abbiamo tenuto da parte. Decoriamo infine con foglioline di basilico (oppure prezzemolo o ancora origano se lo preferiamo) e serviamo.