Questa bevanda ti farà dire addio alla cellulite anche dopo i 40: è la panacea di tutti i mali (fisici)
La cellulite è una delle preoccupazioni estetiche più diffuse tra le donne, specialmente dopo i quarant’anni, quando è più frequente soffrirne.
Liberarsi della cellulite può essere difficile e continuare a provarci e riprovarci frustrante. I rimedi conosciuti però sono tanti e svariati, ognuno con la sua efficacia per andare a trattare quel brutto effetto a buccia d’arancia che non vogliamo vedere sulle nostre cosce.
Tra i tanti trattamenti, forse non sappiamo che anche il caffè può fare la sua parte. Questo non significa che d’ora in poi possiamo berne a litri perché vogliamo liberarci della cellulite, attenzione! Abusare del caffè può portarci soltanto problemi, come ad esempio una dipendenza da cui è rognoso liberarsi dato che appena si sospende l’assunzione si subiscono i fastidiosissimi sintomi dell’astinenza da caffeina.
Tra le proprietà del caffè, ricordiamo la stimolazione del metabolismo. La caffeina stimola la circolazione sanguigna favorendo l’eliminazione delle tossine e migliorando l’ossigenazione dei tessuti; di conseguenza la ritenzione idrica si riduce.
Il caffè ha anche un effetto diuretico e quindi lievemente drenante, andando a ridurre il gonfiore causato dalla ritenzione idrica.
Lo scrub al caffè
A parte questi benefici – di poca rilevanza – che può apportare il consumo di caffè come bevanda, un trattamento più interessante e meno dannoso è quello dell’applicazione per via topica, quindi direttamente sulla pelle colpita da cellulite. Secondo alcuni studi l’applicazione topica di una soluzione con caffeina al 7% riduce la circonferenza di cosce e fianchi.
Una opzione è fare delle applicazioni scrub al caffè: basta creare un esfoliante naturale mescolando il caffè macinato fresco con olio di cocco e massaggiarlo durante la doccia. L’effetto tonificante del caffè renderà la pelle più bella e luminosa.
Gli impacchi con i chicchi di caffè
In alternativa, quando disponiamo di più tempo da dedicare alla cura della pelle, possiamo spalmare sulle zone interessate il composto che abbiamo preparato con il caffè macinato e l’olio di cocco e lasciarlo in posa per minimo un paio d’ore.
Se vogliamo provare a utilizzare i chicchi di caffè come rimedio anticellulite, mettiamo a bagno in acqua bollente quattro manciate di chicchi di caffè per almeno venti minuti. Dopodiché filtriamo il composto ottenuto, spalmiamolo sulla pelle colpita dalla cellulite e avvolgiamo le gambe nella pellicola trasparente per mezz’ora. Per terminare il trattamento strofiniamo i chicchi sulla pelle interessata e infine sciacquiamo.