I moscerini della frutta saranno solo un vago ricordo con questo rimedio naturale: non ti costa nulla (letteralmente)
Invasione da moscerini della frutta? Prova questo rimedio naturale e vedrai che scompariranno dalla tua casa.
Tra gli insetti più fastidiosi che possono invadere le nostre case possiamo annoverare sicuramente i moscerini della frutta, che vedono il loro apice soprattutto durante i mesi più caldi dell’anno.
Piccoli eppure deleteri, una volta arrivati in breve infestano la nostra cucina e rovinano la frutta che conserviamo fuori dal frigorifero.
Sembra quasi sbuchino dal nulla. Ed è difficile debellarli se non buttando via il cibo o utilizzando prodotti chimici. Ma possiamo anche ricorrere a rimedi naturali che non sono dannosi per l’ambiente o per la nostra salute.
Serviranno pochi ingredienti che possiamo trovare facilmente nelle nostre case. Potremo anche costruire delle trappole per sbarazzarcene definitivamente. Andiamo a scoprire come fare.
Cosa sono
I moscerini, nonostante quello che qualcuno può pensare, non sono i piccoli delle mosche, delle mosche neonate, ma sono dei veri e propri insetti adulti che hanno delle abitudini diverse. Così piccoli ma a volte così aggressivi, sai che ci sono alcuni moscerini che sono dei veri e propri predatori? Certo il tutto è proporzionato alla stazza, e le loro prede sono parassiti delle piante. Altri invece hanno un pungiglione che usano con persone e animali; ma i più conosciuti sono appunto i moscerini della frutta, ovvero la Drosophila melanogaster.
Anche se sono presenti tutto l’anno, ne vediamo di più soprattutto in autunno quando la frutta cade dagli alberi e si decompone sul terreno. Sono attratti infatti da frutta marcia o anche matura e sostanze in fermentazione. Durante la vendemmia ne possiamo vedere a nugoli in giro per le campagne. Questo perché le femmine depongono le uova sui residui di uva, che si trasformeranno in larve, pupe e infine esemplari adulti, che vivono appena 2-3 settimane.
Come allontanare i moscerini
Abbiamo visto quindi che i moscerini della frutta sono attratti da frutti maturi o marci, bevande zuccherate e simili. La prima cosa che possiamo fare è conservare la frutta nel modo giusto, non lasciandola in giro su mensole o ripiani dove attirerebbe questi fastidiosi insetti. Meglio metterla in frigorifero se possibile, o in alternativa utilizzare dei contenitori chiusi.
E se i temuti moscerini sono arrivati? Catturali costruendo una trappola versando un po’ di aceto di mele in un bicchiere e coprendo con la pellicola trasparente sulla quale avrai praticato dei fori. Una volta entrati, attratti dall’odore dell’aceto, non saranno più in grado di uscire. In alternativa puoi usare un deterrente. Poni una pianta di basilico vicino alla frutta, il suo odore forte li terrà lontani. Al suo posto andranno bene anche menta, rosmarino o lavanda.