Fulvio Marino ha svelato la ricetta dei cornetti preferiti da Antonella Clerici. Prepararli non è mai stato così facile.
La colazione con i cornetti è un modo delizioso per iniziare la giornata. Questi dolci sfornati freschi sono amanti infatti da tantissime persone in tutto il mondo. Grazie alla loro forma a mezza luna si possono farcire con la crema, la cioccolata, la marmellata o qualsiasi ripieno piaccia i più.
Ma, ci sono anche tantissime persone che preferiscono i cornetti semplici, senza ripieno, per gustare appieno la dolcezza del burro e dello zucchero sulla superficie croccante. Si possono acquistare al bar, al supermercato o anche dal panettiere ma è davvero difficile battere quelli fatti in casa.
E, a proporre una ricetta davvero facilissima è il panificatore del programma televisivo È sempre Mezzogiorno. Di quale ricetta stiamo parlando? Lo potete già immaginare.
Anche perché, nonostante l’estate sia alle porte il forno di Fulvio Marino continua a sfognare delle buonissime e golosissime ricette. Il panettiere piemontese, amante della cucina tradizionale, ha finalmente deciso di svelare la ricetta tanto amata dalla Clerici: i cornetti.
Sebbene i cornetti siano spessi associati alla Francia, la loro origine è in realtà attribuita alla città di Vienna, in Austria. Si dice che i pasticceri viennesi abbiano creato i primi cornetti nel XVII secolo prendendo ispirazione dalla forma a mezzaluna dei vessilli turchi durante l’assedio di Vienna.
Con il passare degli anni la storia del ‘croissant’ è finita in mano ai francesi. Adesso sono conosciuti a livello mondiale tanto da arrivare anche al programma televisivo E’ sempre mezzogiorno.
Gli ingredienti che occorrono per preparare questi deliziosi cornetti fatti in casa sono: 500 g di farina 0, 6 g di lievito di birra, 125 g di uova, 130 g di panna, 50 g di zucchero, 10 g di sale e 50 g di burro. I procedimenti: in una ciotola riponete la farina 0, il lievito fresco e gran parte della panna. Una volta sbattute aggiungete anche le uova e mescolate il composto con un cucchiaio. Lasciate riposare per qualche minuti e aggiungete lo zucchero, il sale e la panna rimasta. Una volta ottenuto un impasto omogeneo e liscio aggiungete il burro morbido a pezzetti e lavorate l’impasto finché non si sarà completamente assorbito.
Coprite l’impasto e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno sei ore. Una volta passato il tempo necessario per il riposo procedete dividendo l’impasto in 3 parti uguali – a forma sferica – e disponete il tutto su ina teglia. Prendete la prima palla e stendetela con il mattarello, spalmateci del burro e iniziate a sovrapporre le sfere fra di loro. Ottenuti diversi strati si devono dividere in 8 pezzi. Arrotolate i triangoli ottenuti su se stesse e lasciate lievitare fino al raddoppio. Cuocete in forno a 180 gradi per 25 minuti.