Compleanno in estate, prepara questo buffet e tutti si leccheranno i baffi (che non saranno sudati)
Se devi organizzare una festa in estate ma non vuoi sudare ai fornelli, ecco qualche idea per stupire gli ospiti senza fatica.
In estate con il caldo diciamo la verità, chi ha voglia di mettersi ai fornelli? E se devi organizzare una festa di compleanno in giardino o terrazzo?
Proviamo a scoprire qualche piatto facile, veloce e gustoso ma che soprattutto non faccia sudare né te che lo prepari, né gli invitati che dovranno mangiarlo.
Che sia caldo o freddo l’importante è che sia veloce, per questo proponiamo un po’ di varianti che vadano dall’antipasto al dolce.
Un dolce non impegnativo certo, come tutto il menù. Pronti? Mano ai fornelli.
Compleanno in estate: cosa preparare
Come antipasto che ne dici di un bel rotolo di pancarrè? Puoi prepararlo usando il pane per tramezzini senza crosta. Mischia 100 gr di formaggio fresco spalmabile, 20 gr di maionese e un mazzetto di erba cipollina. Spalmane un po’ sul pane e aggiungi 3 carciofini sott’olio tagliati a fettine e 3 olive tagliate a pezzetti, 3 fette di prosciutto cotto. Ripeti con la crema di formaggio avanzata e le fette di altri 3 carciofini. Arrotola su se stesso, sigilla con pellicola per alimenti e fai riposare in frigo; servilo tagliato a fette. Voglia di stupire con un sapore esotico? Prepara un hummus di ceci frullando 600 gr di ceci già cotti, 2 spicchi di aglio, il succo di un limone, 2 cucchiai di olio evo, sale, prezzemolo e 2 cucchiai di salsa Tahina che trovi tranquillamente al supermercato.
Per un piatto più di sostanza sarà perfetta una frittata di pasta, e prosegui con degli sfiziosi rotolini di zucchine. Taglia 3-4 zucchine a fettine sottili, passale nella farina, in 2 uova sbattute con sale e pepe e friggi per qualche minuto. Scola, fai assorbire l’olio in eccesso e una volta fredde farcisci con 100 gr di formaggio fresco e 100 gr di prosciutto cotto. Arrotola si se stesse e fissa con uno stuzzicadenti.
E per finire…
Non può mancare il dolce, un buon semifreddo, col caldo è ottimo. Avrai bisogno di circa 125 gr di biscotti secchi, 250 gr di yogurt bianco o greco, 125 gr di panna montata, qualche fetta di ananas e farina di cocco.
Inizia con il preparare la crema allo yogurt montando la panna e mescolandola con lo yogurt, infine aggiungi l’ananas tagliato a pezzettini. In una pirofila fai uno strato di biscotti e spalma una parte di crema, livella e spruzza con abbondante farina di cocco. Ripeti con altri 2 strati di biscotti e crema e termina con quest’ultima e abbondante farina di cocco.