Questo alimento ti mantiene sempre giovane e in forma: mangialo così e ti trovi subito con 10 anni e tanti kg in meno
Un alimento che ti fa dimagrire mangiando? Esiste, ed è anche buono. E puoi cucinarlo in mille modi diversi. Scopriamo di cosa si tratta.
Dimagrire mangiando si può. Oltre al fatto che si mantiene attivo il metabolismo, alcuni alimenti fanno bene perché hanno delle particolari proprietà.
I cibi che saziano permettono di arrivare al pasto successivo senza sgarri, alcuni con la loro particolare dolcezza appagano il palato e non fanno venire voglia di concedersi altro.
Questo è molto importante perché aiuta nella dieta e consente di raggiungere gli obiettivi senza troppo sforzo.
Vediamo un particolare alimento che è buono, fa dimagrire e aiuta anche a rimanere giovani. Di che si tratta?
L’alimento che ti mantiene giovane
Stiamo parlando del farro, un cerale che soprattutto negli ultimi anni sta riscuotendo grande successo. Leggero, versatile e facile da cucinare, protagonista di tantissimi piatti nelle nostre cucine. Che tu voglia preparare una zuppa, una minestra o un’insalata, potrai abbinargli tantissimi ingredienti come ad esempio i legumi, e poi ancora verdure come i pomodori e persino la frutta secca.
Vi sono due tipi di farro, quello perlato e quello decorticato. Il primo viene in poche parole privato della parte esterna del chicco ed è generalmente spezzettato. Il suo pregio è che non ha bisogno di ammollo e cuoce prima, in circa 30-40 minuti. L’importante è sciacquarlo e avere cura che l’acqua di cottura non sia eccessiva perché è bene che il farro si cucini lasciandola evaporare. Mentre il farro decorticato è venduto con la pellicola esterna, è più secco e per cuocerlo occorrerà circa un’ora, per questo c’è bisogno di metterlo in ammollo molte ore, ad esempio tutta la notte.
Dimagrire mangiando
Ma perché il farro farebbe dimagrire? Perché è altamente saziante e per questo consente di avvertire a lungo un senso di sazietà. Inoltre grazie alla presenza di fibre è un ottimo aiuto contro la stitichezza. Le persone affette da diabete dovrebbero consumarlo al posto di riso e pane poiché non aumenta di molto la glicemia. E come consumarlo?
Puoi preparare delle gustose insalate nei periodi estivi, ad esempio con tonno o verdure, arricchite con olive, pomodori, mozzarella o formaggi. E hai mai assaggiato il farro con pesto e gamberi? Una delizia. Se invece fa caldo, prepara una gustosa zuppa facendo un soffritto di cipolla, sedano e carote a tocchetti. Aggiungi dei fagioli borlotti, fai insaporire e copri con acqua, regola di sale e pepe, qualche foglia di alloro e dopo la cottura frullane una metà, infine aggiungi il farro cotto in precedenza.