Lifestyle

Menta, non comprarla più: così te ne basta una sola che resterà con te nella gioia e nel dolore

Foglie di menta – iFood.it (foto Pixabay)

C’è una bella differenza tra comprare i mazzetti di erbe aromatiche al supermercato e raccogliere solo ciò che ci serve dalle nostre piantine

Magari ci occorrono soltanto poche foglioline, mentre il mazzo venduto al supermercato è troppo grosso e il resto ci tocca conservarlo in frigorifero, ma puntualmente si ammoscia prima di averlo consumato tutto.

Staccare dalla piantina solo qualche fogliolina e usarla subito fresca è tutta un’altra cosa, c’è poco da fare. Non c’è bisogno di avere un orto o un giardino: anche chi ha poco spazio può tenere dei piccoli vasetti di aromatiche, piante che in cucina usiamo tutti i giorni.

Pensiamo al basilico, al prezzemolo, alla salvia e al rosmarino, il timo e la maggiorana. Ma la regina della stagione calda forse è la menta, per le sue proprietà rinfrescanti e rivitalizzanti. Oltre che nelle bevande, come il dissetante tè alla menta, possiamo aggiungerla in moltissime preparazioni a cui regalerà un aroma inconfondibile.

Una bella insalata di pomodori e menta ad esempio è l’ideale in estate; si accompagna benissimo anche con zucchine e melanzane, ad esempio grigliate e condite con olio sale e menta. Si adatta anche in piatti che mangiamo nelle stagioni più fresche, ad esempio un risotto zucchine e menta.

Perché coltivare la menta

Le proprietà della menta sono numerose: oltre a essere rinfrescante è anche tonificante, digestiva, antinfiammatoria, analgesica e antisettica. È sempre quindi utile averne una piantina in casa, anche per farci una semplice tisana con qualche fogliolina.

La coltivazione della menta non presenta particolari problemi ed è alla portata di tutti: è una pianta molto resistente che richiede pochissime cure. È addirittura infestante, quindi di certo non avremo problemi a farla crescere, evitiamo però di metterla in vaso assieme ad altre piante perché le sue radici robustissime avranno la meglio e faranno soccombere le altre.

Rametti di menta perfetti per la moltiplicazione – iFood.it (foto Pixabay)

Come moltiplicare la piantina di menta

Una volta che comperiamo una piantina, avremo menta per sempre, basta saperla moltiplicare. Anzi è importante farlo dato che a furia di crescere, le radici non avranno più spazio in vaso e la pianta avrà bisogno di trovare nuovi sbocchi.

Tagliamo con una forbice disinfettata un rametto ben robusto e lungo almeno 10 cm. Togliamo tutte le foglie dal rametto tranne le 4 o 5 superiori e immergiamolo in un recipiente alto pieno d’acqua. Qualche tempo dopo vedremo spuntare le radici, segno che possiamo trasferire in un vaso con terra, da tenere sempre umida. La nuova piantina si svilupperà velocemente.

Published by
Tatiana Arini