Arriva il caldo e la voglia di mettersi ai fornelli inizia a scarseggiare, che ne dici di una bella insalata di ceci, feta e olive? Fresca e gustosa.
Con il caldo inevitabilmente la voglia di mettersi vicino ai fornelli bollenti inizia a scarseggiare, ma bisogna pur mangiare, non possiamo certo farne a meno.
In questi casi vengono in nostro soccorso le insalate. Ma questo non vuol dire foglie di insalata verde come lattuga e simili condite semplicemente con olio, sale e aceto.
Possono facilmente diventare un gustoso piatto unico se le arricchisci con altri ingredienti che possono essere anche carne, pesce, legumi e formaggi.
Ad esempio, hai mai provato l’insalata di ceci, feta e olive? Un piatto ricco e gustoso che ti conquisterà con i suoi sapori decisi. Vediamo come si fa.
Nel vastissimo panorama dei formaggi trova collocazione la feta, un saporito formaggio di origine greca DOP, prodotto quindi secondo precisi metodi con latte di capra e pecora. Si presenta in grandi fette senza crosta, di un bel bianco e dalla consistenza semidura e friabile. Buonissima ma occorre ricordare che è un tipo di formaggio molto grasso e calorico. Ogni 100 grammi apportano infatti 260 calorie, 21 grammi di grassi, 14 grammi di proteine e 42 grammi di carboidrati. Inoltre, anche il contenuto di sale è abbastanza alto, 1440 milligrammi.
Ciò non vuol dire che dobbiamo privarcene ma semplicemente consumare questo formaggio con moderazione, come del resto viene raccomandato per ogni tipo di alimento nel seguire una dieta varia ed equilibrata. Scopriamo come abbinarla.
Proviamo una gustosa insalata di ceci, feta e olive? Semplice, veloce e leggera. Avrai bisogno di 240 gr di ceci già cotti, 100 gr di feta, 1 cetriolo, olive nere in salamoia a piacere, 80 gr di mais, 150 gr di pomodori Pachino,
cipolla, origano, rucola, olio evo e sale.
Prepararla è semplicissimo, innanzitutto occupati degli ingredienti. Lava i pomodorini e tagliali a metà, sbuccia il cetriolo, taglialo a cubetti e mettilo da parte quindi taglia la cipolla a fettine sottili. Sciacqua le olive sotto l’acqua corrente mettendole in un setaccio e fai lo stesso con i ceci se utilizzi quelli in barattolo, e ovviamente anche con il mais. Ora puoi comporre la tua insalata poni tutti gli ingredienti aggiungendo qualche foglia di lattuga lavata e tagliata, condisci con olio, sale, rucola e origano, mescola bene e solo alla fine aggiungi la feta tagliata a tocchetti, dando un’ultima mescolata delicatamente.